Pracupola – Malga Klapfberg – Cima Trenta, 2636 m (escursionismo)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Pracupola – Malga Klapfberg – Cima Trenta, 2636 m (escursionismo)

La Val Clapa si trova al lato ombroso della Val d’Ultimo, la strada sterrata che entra la valle non è ripida, il fondo è piacevole e l’orientamento è facile. La cresta della Cima Trenta è un po’ esposta ma non difficile, gli ultimi metri di dislivello richiedono di arrampicarsi.

Pracupola Malga Klapfberg
Da Pracupola si segue la strada che entra la valle. Alla rotonda che conduce al paese S. Nicolò si continua dritto. Sempre seguendo la stessa strada si arriva a un ponte alla sinistra dopo circa 3 km. Passando il ponte (cartelli Malga Hintere Klapfbergalm, n. 16) si continua si seguire la strada in salita. Si passa il maso Falschauerhof e un parcheggio, entrando continuamente la valle (n. 16). Dopo circa 4 km si raggiunge il bivio per la Malga Pichlalm e dritto si arriva alla meta intermediata, la Malga Klapfbergalm (1944 m), dove si posteggiano le bici.

Malga Klapfberg – Cima Trenta, 2636 m (escursionismo)
Dalla Malga Klapfberg si arriva a un ponte piccolo alla fine della stradina sterrata. Passando il ponte si continua a salire. Dopo alcuni metri di dislivello si raggiunge un bivio per il Passo di Val Clapa, dove si gira a destra, seguendo i cartelli “Hinter die Mahder”/Cima Trenta, n. 12. Sempre in ripida salita si passano i resti della malga Hintere Mahderalm e si raggiunge un giogo (circa 2500 m) e un bivio che porta al lago Alplahner. Si gira a sinistra (n. 14) e si segue la cresta della cima (ripida) per arrivare alla Cima Trenta (2636 m).

Pracupola, parcheggio della cabinovia Schwemmalm, 1153 m

Presso la stazione a valle della cabinovia si trova un noleggio per gli e-bike.

Parcheggio presso la stazione a valle della cabinovia.

Nella Valle d’Ultimo per Pracupola (circa 4 km dopo S. Valburga). Punto di partenza è il parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.