Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Pracupola – Malga Flatschbergalm (e-bike) – Passo di Flim - Cima di Tovo, 3097 m (escursionismo)

Circa 11 km di questo percorso seguono la strada della Val d’Ultimo. Specialmente le Domenica e ai giorni festivi è trafficata tanta, nonostante vale la pena. La strada sterrata che segue è molto più comoda e conduce direttamente alla Malga Hintere Flatschbergalm. La Cima di Tovo è anche piaciuta dagli sciatori e nell’estate la salita è facile, richiedendo la tenacia buona.

Pracupola Malga Flatschbergalm (e-bike)
Da Pracupola si segue la strada che entra la valle, passando il paese S. Nicolò (1256 m) e il parcheggio presso la Lahnersäge (circa 8 km). Dopo una breve salita si arriva a un bivio, dove si può arrivare a S. Gertrude e si tiene la destra. Dopo circa 3 km si arriva a un bivio e verso la destra si seguono i cartelli che indicano la Malga Flatschbergalm. Si arriva a un altro bivio, dove si continua alla sinistra. Al prossimo tornante si gira a sinistra, entrando la strada sterrata “Flatschberg” (n. 143 Cima di Tovo). Passando il parcheggio si continua con la pendenza media per arrivare alla Malga Vordere Flatschbergalm e poi alla meta intermediata, la Malga Hintere Flatschbergalm (2110 m).

Malga Flatschbergalm – Passo di Flim – Cima di Tovo, 3097 m (escursionismo)
Presso la Malga Hintere Flatschbergalm inizia il sentiero ampio (n. 143) che entra la valle per portare alla Cima di Tovo. Poco dopo si attraversa un ponte legname e il ruscello Flatschbergbach per arrivare a un bivio. Tenendo la sinistra (n. 143, Passo di Flim), alla destra si dirama il sentiero per L’Orecchia di Lepre. Alla fine della valle si arriva nel terreno roccioso e il Passo di Flim (2896 m). Alla sinistra si segue il segnavia verso sud-ovest e via il ripido terreno roccioso si sale per la Cima di Tovo (3097 m).

Pracupola, parcheggio della cabinovia Schwemmalm, 1153 m

Alla stazione a valle della cabinovia si trova un noleggio per gli e-bike.
Anche in Giugno s’incontra la neve nell’area della cima.

Parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.

Nella Valle d’Ultimo per Pracupola (circa 4 km dopo S. Valburga). Punto di partenza è il parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.