Pracupola – Malga Fiechtalm (e-bike) – Monte Chiodo, 2469 m (escursionismo)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Pracupola – Malga Fiechtalm (e-bike) – Monte Chiodo, 2469 m (escursionismo)

La salita per la Malga Fiechtalm è lunga e per gran parte segue la strada principale della Val d’Ultimo. Il Monte Chiodo di quasi 2500 m ha l’apparire non appariscente ma notevole ed è già in vista dalla valle. La salita non è tanta difficile, però richiede un passo abbastanza sicuro.

Pracupola Malga Fiechtalm (e-bike)
Da Pracupola si segue la strada che entra la valle. Si passano il paese S. Nicolò e il parcheggio presso la Lahnersäge (circa 8 km). Dopo una breve salita si arriva a un bivio che porta a S. Gertrude. Si gira a destra per seguire la strada che porta a Fontana Bianca (1885 m). Dal parcheggio presso la centrale elettrica si cambia per la strada sterrata e seguendo il segnavia si arriva alla Malga Fiechtalm (2034 m) dove si posteggiano le bici.

Malga Fiechtalm – Monte Chiodo, 2469 m (escursionismo)
Subito dopo la malga inizia la salita ripida lungo il sentiero n. 101 per il Monte Chiodo. Subito si raggiunge al bivio che porta al Lago Fiechtsee e si gira a sinistra (n. 101). Si passa il lago alla sinistra e si arriva a un altro bivio, dove si continua verso la sinistra (n.101) per arrivare alla Malga Obere Weißbrunnalm. Attraversando il pendio del monte si arriva al bivio per S. Gertrude. Si segue la ripida cresta esposta (n. 101) per arrivare alla cima del Monte Chiodo (2469 m). La discesa segue il tratto della salita.

Per accorciare l’accesso alla Malga Fiechtalm si può anche partire da S. Gertrude, presso il parcheggio “Lahnersäge”.

Pracupola, parcheggio della cabinovia Schwemmalm, 1153 m

Da Fontana Bianca alla Malga Fiechtalm transita una carrozza nei mesi d’estate!
La strada stretta, che conduce da S. Gertrude e Fontana Bianca, è costretta al senso unico nei mesi d’estate.
Consigli: Alla stazione a valle della cabinovia si trova un noleggio per gli e-bike.

Parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.

Nella Valle d’Ultimo per Pracupola (circa 4 km dopo S. Valburga). Punto di partenza è il parcheggio gratuito presso la stazione a valle della cabinovia.