P. Cervina in funivia

Scena

Informationen zur Tour P. Cervina in funivia

1987 m
Percorso con l’E-Bike da Scena via Prene per la Malga Gompm e il Rifugio Punta Cervina sopra il limite della vegetazione arborea.

Dalla piazza centrale di Scena tra l’ufficio dei turisti e la Casa Brunner s’inizia il percorso scendendo in direzione di Saltusio / Riffiano (inizialmente sempre tenendo la destra) fino alla pista ciclabile del Passirio. Sulla ciclabile si entra la valle fino al campeggio di Saltusio da dove si sale brevemente fino al parcheggio della funivia Hirzer. Si sale con la funivia fino alla stazione intermedia. Alla sinistra si scende per la chiesetta e alla prossima curva si segue l’indicazione alla destra per la Malga Gompm. Sulla strada sterrata di media pendenza si arriva alla Malga Gompm e dopo al Rifugio Punta Cervina). Girando a destra si continua sul sentiero panoramico pera arrivare al Rifugio Staffelhütte. Sulla strada sterrata molto ripida si scende e al termine della discesa si trova una sbarra. Si cambia sulla strada asfaltata alla sinistra, seguendola fino al bivio con la strada per Videgg. Tenendo la destra si passa Oberkirn e al prossimo bivio con la Cappella della Madonna si gira a sinistra per Talle di Sopra. Sempre in ripida discesa e dopo numerosi tornanti si arriva al ponte Masul (attenzione al tunnel). Poco dopo il ponte si sbuca in un’altra breve salita sulla strada che porta a Verdines a quindi a Scena.

Scena vicino a Merano

Scena, vari parcheggi a pagamento nel centro del paese

Con il treno nella Val d’Adige fino a Merano e con l’autobus fino a Scena.

Arrivando da Bolzano o dalla Val Venosta sulla superstrada MEBO si prende l’uscita Merano-sud, seguendo i cartelli per Scena.