Merano e dintorni

Informationen zur Tour Naturno – Juvale – Malga Castello (e-bike) – croce meteo di Ciardes, 2450 m (escursionismo)

1900 m
L’accesso con l’e-bike per Juvale di sopra non è tanto lungo. La salita da Juvale di sopra per la croce meteo di Ciardes – una cima poco frequentata – invece è piuttosto lunga e ripida. Il monte è poco appariscente con la croce grande e permette la vista splendida dell’intera Val Venosta e gran parte della Valle Martello.

Naturno – Juvale – Malga Castello (e-bike)
Dalla stazione di Naturno (530 m) si guida verso Merano, girandosi subito a sinistra per attraversare il ponte. Via la sinistra s’immette nella pista ciclabile e seguendola si raggiunge un’area di sosta dopo che si attraversa un altro ponte. Poco prima si gira a destra (cartelli per Juvale). Via il ponte stretto si arriva alla strada principale che si attraversa. Si gira a destra per l’accesso di Juvale, un parcheggio grande e un negozio con i prodotti tipici della Val Venosta. Via i tornanti ripidi si arriva al castello di Juvale (927 m). Si segue la strada per il maso Oberjuval (Juvale di sopra, 1316 m) dove si posteggia la bici. La strada sterrata che conduce alla Malga Castello è di proprietà privata ed è anche vietato l’accesso per le bici.

Malga Castello – croce meteo di Ciardes, 2450 m (escursione per la cima)
Subito dopo il maso Oberjuval s’inizia con la salita per la Malga Castello (1602 m, non gestita). Dopo l’edificio della malga si attraversa la strada sterrata per seguire l’indicazione rossa-bianca. La salita segue la cresta ripida finché si raggiunge una sella ampia con un bivio con dei cartelli. Si continua verso la sinistra per raggiungere la Croce Meteo di Ciardes (2450 m), già in vista. La discesa richiede attenzione e concentrazione, soprattutto verso la parte più alta.

Stazione di Naturno, 530 m

Requisiti: condizioni buone, tenacia ottima, esperienza nella montagna alta e il passo sicuro.

Attrezzatura: Scarpe leggere con la suola buona, vestiti per la montagna, protezione per il tempo male, viveri e bevande

Punto di partenza è la stazione di Naturno, dove ci sono i parcheggi gratuiti.