Merano e dintorni

Informationen zur Tour Merano – Scena – Maso Schnugger – sentiero Bannwaldweg (e-bike) – Cima Lauwand, 2251 m (escursionismo)

La strada d’accesso che sale al Maso Schnugger è poco frequentata e si trova nella piacevole ombra della mattina. Subito dopo il Maso Schnugger si raggiunge il sentiero Bannwaldweg, una buona strada sterrata che è più ripida e anche più difficile in alto. Segue un’escursione semplice.

MeranoScena – Maso Schnugger – sentiero Bannwaldweg (e-bike)
Dal ponte della posta di Merano (320 m) si seguono i cartelli rossi della pista ciclabile che entra la Val Passiria, attraversando il Parco Elisabeth (monumento imperatrice “Sissi”). Ciclisti e pedoni usano i sentieri simultaneamente. Prima del ponte di pietra la passeggiata termina e si gira a destra, seguendo i cartelli rossi che indicano il castello “Trauttmansdorff” e raggiungendo la strada principale che si attraversa. Al lato opposto si segue la strada stretta e si gira a sinistra per entrare nella Via Salita alla Chiesa, arrivando così alla Piazza Fontana. Si attraversa la strada e passando la fontana s’immette nella Via del Ruscello vicino all’edificio della banca. Arrivando alla strada principale si gira a destra e subito a sinistra nella Pröfingergasse e si segue questa via stretta fino alla fine, dove si gira a sinistra per arrivare a un bivio con i cartelli che indicano la direzione di Scena. Seguendo la Via Val di Nova si raggiunge un bivio e si gira a sinistra, sempre nella direzione di Scena. Si trova sul fondo naturale e alla fine di questo sentiero si trova un altro cartello che indica il procedimento seguente verso la sinistra. Dopo un hotel grande e un sottopassaggio si continua a destra e ripidamente si arriva alla strada (Via Scena) che conduce a Scena. Seguendo la strada si arriva a un passaggio stretto e poco dopo si dirama una stradina alla destra (cartelli Taser – S. Giorgio). Dopo circa 50 m di salita ripida si gira a sinistra (direzione Taser). La strada conduce alla stazione a valle della funivia Taser. Si continua dritto via la stretta strada asfaltata che entra nel bosco. Al prossimo bivio (alla sinistra si arriva a Verdins) si gira a destra e via un tratto breve e ripido si entra il terreno aperto. Passando un maso si arriva a un tornante e via la strada asfaltata alla destra si sale continuamente. Si passa un piccolo bosco e il terreno più aperto, un altro maso e si arriva al prossimo bosco a un tornante a sinistra e 50 metri dopo uno a destra. Poco dopo il tornante si trova un parcheggio alla sinistra. Seguendo la strada si arriva a un altro tornante e si gira a destra in direzione del Maso Schnuggerhof (1350 m). Via la strada asfaltata si passa il maso e via il prato si continua a salire. Nel prossimo tornante a sinistra si continua dritto, entrando nella strada sterrata “Bannwaldweg”. Si trova su una discesa corta (serve la batteria per il ritorno). Passando la sbarra si arriva al prossimo bivio (recinto). La via si fa più ripida e anche impraticabile. Superando altri tornanti si raggiunge la fine della strada sterrata (circa 1680 m). Si posteggia qua la bici.

Dopo l’escursione si ritorna per arrivare al Maso Schnuggerhof e in un tornante si gira a destra (via dell’andata) per arrivare a un parcheggio (alla destra). Nel secondo tornante seguente si gira a sinistra. Passando il maso si supera un sentiero che attraversa un prato per trovarsi in un bosco subito dopo. Questo tratto richiede la tecnica minimale. L’accesso della strada asfaltata si trova alla sinistra. Lunga la strada si passa il ristorante Jägerrast e si arriva all’Hotel Alpenrose. Si gira a destra per arrivare alla strada principale poco dopo. Si gira a sinistra, seguendo la strada dell’andata per ritornare al punto di partenza a Merano.

Termine del sentiero “Bannwaldeg” – Cima Lauwand, 2251 m (escursionismo)
Itinerario: Al termine della strada sterrata si trovano i cartelli che indicano il sentiero per la Cima Lauwand. Si cammina nel bosco lungo il sentiero non tanto ripido e si passa la Malga Lenzebenalm (1855 m) per arrivare a un bivio segnalato. Dalla sinistra si sale dal Rifugio Ivigna e si procede dritto via il sentiero che si fa più ripido senza i segnali. A questo punto è necessario di prestare attenzione di non perdere l’orientamento, perché i segnali sono assenti. Passando una piccola croce legname si procede dritto per la croce meteo ben visibile in alto. Da lì si prosegue per arrivare al punto più alto della cresta. Gli ultimi metri per arrivare sulla cima della Cima Lauwand (2251 m) richiedono il passo abbastanza sicuro.

Se si desidera di evitare il tratto breve lungo l’ampia strada forestale – richiede la tecnica sufficiente – può anche seguire la strada dell’andata per ritornare al punto di partenza.
Si può accorciare il percorso prendendo l’autobus dalla stazione di Merano per arrivare a Scena. Qua si trova un noleggio per gli e-bike.

Stazione di Merano, 320 m

Presso la stazione di Merano si trova un noleggio per le bici. La prenotazione è consigliata.

Requisiti: condizioni buone, tenacia buona.

Attrezzatura: Scarpe leggere con la suola buona, protezione per il tempo male, viveri e bevande

Parcheggio grande (gratuito) presso la stazione di Merano

Via la MeBo a Merano (uscita Merano centro). Dal tunnel alla rotonda, la prima uscita. Alla prossima rotonda uscire per il parcheggio grande (gratuito) direttamente vicino la stazione. Con la bici si raggiunge il centro di Merano dopo pochi minuti e attraversando il centro storico si arriva al ponte della posta. Il punto di partenza è alla sinistra orografica del fiume Passirio.