Merano – Prenn – Malga Tallneralm (e-bike) – Punta Cervina (escursionismo)

Merano e dintorni

Informationen zur Tour Merano – Prenn – Malga Tallneralm (e-bike) – Punta Cervina (escursionismo)

2009 m
Una delle gite più lunghe con l’e-bike nei dintorni di Merano e con l’aiuto della funivia. Il tratto corto per la forcella superiore richiede il passo sicuro. La cima offre un panorama di 360 gradi, includendo gran parte dell’Alto Adige.

Merano – stazione a valle della funivia Hirzer – Prenn – Malga Tallneralm – Prenn – Talle – Merano (e-bike)
Dal ponte della posta di Merano (320 m) si seguono i cartelli rossi della pista ciclabile che entra la Val Passiria, attraversando il Parco Elisabeth (monumento imperatrice “Sissi”). Ciclisti e pedoni usano i sentieri simultaneamente. Prima del ponte di pietra la passeggiata termina e si gira a destra, poi a sinistra e si passa sotto la strada principale per trovarsi sulla pista ciclabile della Val Passiria. Seguendo il fiume si raggiunge un ponte che si attraversa. Girandosi a destra si raggiunge un altro ponte che si attraversa nuovamente. Via la sinistra e la strada asfaltata si arriva a un bivio, dove si gira a sinistra. Via la pista ciclabile si arriva a un altro ponte sotto la stazione a valle della funivia Hirzer (490 m). Con la funivia si continua fino alla stazione intermediata Prenn (1404 m). Via la strada principale si gira a sinistra per arrivare al primo tornante. Presso il tornante si gira a destra (cartelli per “Hochwies” e “Wiesbauer”) e lungo la strada si sale per arrivare all’inizio della strada sterrata che conduce alla Malga Gompmalm (1800 m). Presso il bivio si tiene la sinistra e lungo la strada sterrata si raggiunge un bivio presso il Rifugio Hirzerhütte (1893 m). Continuando dritto si raggiunge la Malga Tallneralm (2017 m) e sul fondo naturale si arriva anche alla Malga Hintereggalm (1974 m), dove si posteggia la bici.

Seguente l’escursione per la cima si ritorna alla bici e via la strada d’accesso si ritorna alla stazione della funivia a Prenn. Continuando dritto si raggiunge il borgo Videgg (1536 m). Al prossimo bivio (numerosi cartelli e caselle postali) si gira a destra, scendendo via la strada stretta. Prima del ponte sopra la Gola Masul si attraversa una galleria poco illuminata. Dopo il ponte si supera la salita che porta alla strada che conduce a Verdins. Continuando dritto si raggiunge Verdins (840 m). Attraversando il paese si arriva al primo bivio di Scena e si gira a sinistra. Passando la stazione dei vigili del fuoco si continua lungo la strada principale per arrivare alla rotonda presso il ponte di Rametz, prendendo la prima uscita e arrivando così al prossimo bivio (Piazza Fontana). Girando a sinistra si arriva alla strada principale che esce della Val Passiria. Si gira a destra per ritornare al punto di partenza presso il ponte della posta.

Malga Tallneralm – Punta Cervina (escursionismo)
La salita per la Punta Cervina è segnalata presso la Malga Tallneralm (2020 m). Si attraversa il paesaggio montuoso con l’aiuto delle serpentine per arrivare alla Giogo Piatto (2683 m). La salita è assicurata. Presso la forcella si trovano i cartelli che indicano il sentiero per la cima. Scendendo per poco si raggiunge un altro bivio e si continua dritto per salire lungo il fianco sud della Punta Cervina (2780 m). La discesa deve essere fatta lungo la stessa via. Attorno alla cima si trovano varie abbreviazioni che terminano nel terreno ripido e impraticabile.

Stazione di Merano, 320 m

Presso la stazione di Merano si trova un noleggio per le bici. La prenotazione è consigliata.

Requisiti: condizioni buone, passo assolutamente sicuro, esperienza nell’alta montagna, tenacia buona.

Attrezzatura: Scarpe leggere con la suola buona, protezione per il tempo male, viveri e bevande. La Malga Tallneralm è gestita.

Parcheggio grande (gratuito) presso la stazione di Merano

Via la MeBo a Merano (uscita Merano centro). Dal tunnel alla rotonda, la prima uscita. Alla prossima rotonda uscire per il parcheggio grande (gratuito) direttamente vicino la stazione. Con la bici si raggiunge il centro di Merano dopo pochi minuti e attraversando il centro storico si arriva al ponte della posta. Il punto di partenza è alla sinistra orografica del fiume Passirio.