Merano e dintorni

Informationen zur Tour Merano – Prenn – Malga Hintereggalm – Videgg – Scena – Merano (e-bike) – Malga Hintereggalm – Cima del Pegno (escursionismo)

Splendido giro con l’e-bike con l’aiuto della funivia. Bellissime strade sterrate è la lunghezza del percorso non è da sottovalutare. L’escursione seguente non è lunga è porta su una cima poco frequentata. Alcuni tratti sono attrezzati con le funi e richiedono il passo sicuro e l’esperienza in montagna alta. La vista spazia sulla Val Sarentino e anche le Dolomiti.

Merano – stazione a valle della funivia Hirzer – Prenn – Malga Hintereggalm – Videgg – ScenaMerano (e-bike)
Dal ponte della posta di Merano (320 m) si seguono i cartelli rossi della pista ciclabile che entra la Val Passiria, attraversando il Parco Elisabeth (monumento imperatrice “Sissi”). Ciclisti e pedoni usano i sentieri simultaneamente. Prima del ponte di pietra la passeggiata termina e si gira a destra, poi a sinistra e si passa sotto la strada principale per trovarsi sulla pista ciclabile della Val Passiria. Seguendo il fiume si raggiunge un ponte che si attraversa. Girandosi a destra si raggiunge un altro ponte che si attraversa nuovamente. Via la sinistra e la strada asfaltata si arriva a un bivio, dove si gira a sinistra. Via la pista ciclabile si arriva a un altro ponte sotto la stazione a valle della funivia Hirzer (490 m). Con la funivia si continua fino alla stazione intermediata Prenn (1404 m). Via la strada principale si gira a sinistra per arrivare al primo tornante. Presso il tornante si gira a destra (cartelli per “Hochwies” e “Wiesbauer”) e lungo la strada si sale per arrivare all’inizio della strada sterrata che conduce alla Malga Gompmalm (1800 m). Presso il bivio si tiene la sinistra e lungo la strada sterrata si raggiunge un bivio presso il Rifugio Hirzerhütte (1893 m). Continuando dritto si raggiunge la Malga Tallneralm (2017 m) e sul fondo naturale si arriva anche alla Malga Hintereggalm (1974 m), dove si posteggia la bici.

Si ritorna fino al bivio presso la Malga Gompmalm e si segue l’ampio sentiero a Grube. Da questo punto si segue la strada sterrata che diventa asfaltata poco dopo. Si gira a sinistra e dopo alcune salite si raggiunge il borgo Videgg. Seguendo la strada sterrata che si dirama presso le ultime case si scende ripidamente al ruscello sottostante. La discesa seguente è lunga e porta alla strada asfaltata che conduce alla Malga Taser. Passando il ristorante Hasenegg si procede dritto e si raggiunge il bivio per Verdins. Si gira a sinistra, sempre seguendo la strada del Taser. Passando la stazione a valle della funivia Taser si raggiunge il primo bivio del paese di Scena e si gira a destra. Si raggiunge la strada principale e si gira a sinistra e verso Merano. Alla rotonda presso il ponte Rametz si prende la prima uscita e al prossimo bivio (Piazza Fontana) si gira a sinistra, continuando dritto per arrivare alla strada principale che esce dalla Val Passiria. Girandosi a sinistra si raggiunge il punto di partenza presso il ponte della posta.

Malga Hinteregg – Cima del Pegno (escursionismo)

Itinerario: Dalla Malga Hinteregg si ritorna per un breve tratto della strada d’accesso. Subito dopo il fienile si gira a sinistra (cartello “Almenweg”). Superando varie serpentine si sale per entrare nel sentiero “Almenweg”. Si gira a sinistra per arrivare a un altro bivio, dove si seguono i cartelli che indicano la Cima del Pegno. Lungo il sentiero ben tenuto si sale (alcuni tratti assicurati con le funi) per la conca e via le serpentine si raggiunge il giogo Pascolo Verde (2496 m). Via la sinistra si raggiunge un altro tratto con le funi. Lunga la cresta si sale per la Cima del Pegno (2538 m). La discesa segue lo stesso sentiero i si trova subito sul sentiero “Almenweg”, girandosi a destra. Si continua per la Malga Mahdalm (1990 m) e si ritorna da qua alla Malga Hintereggalm. Si può anche arrivare alla Malga Hintereggalm dal punto 18 via la via dell’andata.

Stazione di Merano, 320 m

Presso la stazione di Merano si trova un noleggio per le bici. La prenotazione è consigliata.

Requisiti: condizioni buone, passo assolutamente sicuro, esperienza nell’alta montagna, tenacia buona.

Attrezzatura: Scarpe leggere con la suola buona, protezione per il tempo male, viveri e bevande.

La Malga Hintereggalm e la Malga Mahdalm sono gestite.

Parcheggio grande (gratuito) presso la stazione.

Via la MeBo a Merano (uscita Merano centro). Dal tunnel alla rotonda, la prima uscita. Alla prossima rotonda uscire per il parcheggio grande (gratuito) direttamente vicino la stazione. Con la bici si raggiunge il centro di Merano dopo pochi minuti e attraversando il centro storico si arriva al ponte della posta. Il punto di partenza è alla sinistra orografica del fiume Passirio.