Merano – Parcines – Moncucco (e-bike) – Orenknott, 2258 m (escursionismo)

Merano e dintorni

Informationen zur Tour Merano – Parcines – Moncucco (e-bike) – Orenknott, 2258 m (escursionismo)

Accesso con l’e-bike a parte ripido e lungo, più comodo negli ultimi tratti. La cima Orenknott è un’elevazione piccola nella lunga cresta sud-est della Cima di Tel, una montagna di 3000 m nel Gruppo di Tessa. La salita per l’Orenknott è un’escursione abbastanza semplice.

MeranoParcines – Moncucco (e-bike)
Dalla stazione di Merano (320 m) si diriga verso il centro. All’inizio del marciapiede parte la pista ciclabile e si continua per arrivare alla rotonda. Attraversando la strada si gira a destra, seguendo i cartelli rossi che segnalano la pista ciclabile. Lungo la strada si raggiunge il passo a livello e dopo si gira a sinistra. Passando il lido di Merano si arriva al termine della strada. Lì o poco prima s’immette nella pista ciclabile, raggiungendo Lagundo e Tel (diga) via qualche tornante. Al semaforo si continua dritto, preferibilmente via il marciapiede (bici a spinta). Subito dopo l’hotel B&B Botango si gira nella via Zehent e seguendo la strada ripida si raggiunge Parcines (618 m). Dopo la piscina di Parcines si arriva a un bivio, dove si gira a sinistra. Continuando dritto si passa l’ufficio dell’associazione turistica e si raggiunge la piccola piazza centrale del paese con il museo delle macchine da scrivere alla destra. All’altro lato della piazza si gira a destra (cartelli per la cascata) e si seguono la strada ripida e i cartelli della cascata. La strada è molto ripida per la maggior parte e solo dopo il bivio per Tablà diventa più leggera. Si gira a destra, sempre seguendo la strada e via i numerosi tornanti si passa l’accesso del ristorante Prünster per arrivare a un altro bivio. Si continua dritto verso la valle Zieltal per arrivare a un bivio con l’indicazione per il Moncucco, sempre continuando dritto. Si passa una galleria delle valanghe e via gli ultimi tornanti si raggiunge la stazione a monte della funivia Texel. Passandola si arriva al ristorante Giggelberg (1565 m), dove si posteggia la bici.

Moncucco – Orenknott, 2258 m (escursionismo)
Dal ristorante Giggelberg si cammina verso il fienile per trovare i cartelli. Si gira a destra per trovare il sentiero n. 2 che sale verso la Cima di Tel. Si attraversa i prati montuosi e il bosco rado, passando una capanna piccola. Dopo circa 30 min che si cammina nel bosco si raggiunge un bivio indicato scarsamente. Si continua dritto (il sentiero verso la destra porta alla Cima di Tel) e si attraversa una conca grande che scende della Cima di Tel. Al prossimo bivio si tiene la destra (il sentiero infero conduce alla Malga Orenalm) e si cammina ripidamente verso il prossimo bivio (dritto per arrivare alla Malga Orenalm). Sempre ripido ma tecnicamente semplice si continua con la cima già in vista. Aggirando il monte verso la destra si raggiunge il punto più alto, la cima dell’Orenknott (2258 m).

Stazione di Merano, 320 m

Requisiti: condizioni buone, tenacia fondamentale, passo abbastanza sicuro.

Attrezzatura: Scarpe leggere con la suola buona, protezione per il tempo male, viveri e bevande. Il ristorante Giggelberg è gestito.

Parcheggio gratuito presso la stazione.

Via la MeBo a Merano (uscita Merano centro). Dal tunnel alla rotonda, la prima uscita. Alla prossima rotonda uscire per il parcheggio grande (gratuito) direttamente vicino la stazione.