Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Bivio Tonna (Sinablana) – Malga Cloz (e-bike) – Monte Cornicolo, 2308 m (escursionismo)

L’accesso sale per il piccolo borgo Tonna e via la piacevole strada sterrata si raggiunge la Malga Cloz. Il percorso è svariato e non tanto impegnativo. Il Monte Cornicolo è anche molto facile e un punto panoramico piaciuto nel Gruppo delle Maddalene.

Bivio Tonna (Sinablana) – Malga Cloz (e-bike)
Dal bivio per Tonna / Sinablana (1211 m) si segue la stretta strada asfaltata (normalmente non c’è nessun traffico) in salita per il secondo tornante a destra. Alla sinistra si dirama l’asfaltata strada d’accesso per il piccolo borgo Tonna. Seguendo la strada si passa il borgo e si arriva al punto, dove la strada diventa sterrata. Salendo si attraversa il bosco per arrivare su una radura, dove si trova un bivio. Si gira a sinistra (dritto si arriva alla Malga Laureiner) e la seguente discesa lunga porta al prossimo bivio. Continuando dritto si attraversa il ruscello e si arriva sulla strada principale. Attraversandola, s’immette di nuovo nella sterrata che sale continuamente. Verso la fine è a parte ricoperta delle piante ma sempre percorribile facilmente. Pochi metri sopra la strada principale si è forzato di spingere la bici per superare la scarpata e via la seguente strada si arriva al bivio per la Malga Cloz. Via la strada naturale si arriva alla malga (1732 m) subito dopo.

Malga Cloz – Monte Cornicolo, 2308 m (escursionismo)
Dietro la Malga Cloz (1732 m; nessuno dei cartelli indica il Monte Cornicolo) si segue un sentiero (segnavia rosso-bianco n. 7) che sale dritto. Attraversando il bosco rado si raggiunge fra poco la rovina dell’ex-malga Obere Alm (1890 m). Al prossimo bivio con i cartelli (nessuno indica il Monte Cornicolo) si continua dritto. Via le serpentine e attraversando il pendio si raggiunge la sella tra le due cime del Monte Cornicolo. L’ultimo tratto del sentiero è stato spostato, è indicato sufficientemente ma in uno stato desolato. Qua si richiede quindi il passo sicuro. Arrivati sulla sella, si seguono i cartelli che indicano il sentiero seguente che conduce via la cresta alla destra per la cima del Monte Cornicolo (2308 m).

Parcheggio nel centro di Proves, 1420 m

Da Lana si entra la Valle d’Ultimo e passando S. Pancrazio si arriva al bivio Val di Non – Proves. Via la strada del Passo Castrin si passano numerose gallerie per arrivare nel paese piccolo di Proves. Seguendo la strada principale si arriva al bivio alla sinistra per il borgo Tonna (Sinablana – cartelli). Presso il bivio si trovano i parcheggi.