Merano e dintorni

Informationen zur Tour Avelengo - Piffinger Köpfl – Rifugio Meraner Hütte (e-bike) – Cima Spieler, 2050 m (escursionismo)

1938 m
Fondo naturale, semplice e ideale per la bici, conduce al Rifugio Meraner Hütte, dove c’è la possibilità di caricare le batterie. Escursione breve e comoda per la cima non spettacolare. Il panorama però è imperdibile.

Avelengo – Piffinger Köpfl – Rifugio Meraner Hütte (e-bike)
Dal parcheggio di Avelengo (1265 m) si segue la strada relativamente frequentata a Falzeben (1609 m). Via la strada che sale vicino la cabinovia si sale, passando il Rifugio Zuegghütte (1766 m) e via il sottopassaggio della pista degli sci si continua dritto al prossimo bivio. Passando il Rifugio Rotwandhütte (1817 m) si segue la strada sterrata fino alla Malga Kirchsteigeralm (1945 m). Si sale brevemente per arrivare al Rifugio Meraner Hütte, dove si posteggia la bici.

Rifugio Meraner Hütte – Cima Spieler, 2050 m (escursionismo)
Dal Rifugio Meraner Hütte si prosegue sulla strada sterrata verso sud per arrivare a un bivio con i cartelli, dove si tiene la destra. Salendo si arriva a un altro sentiero che sale per la cima arrotondata – la Cima Spieler (2050 m). Per arrivare al punto più alto si può seguire uno dei sentieri disponibili.

Rifugio Meraner Hütte – Rifugio Mittager – Cima Windspitz, 2390 m – Monte Catino, 2422 m (escursionismo)
Salita classica e semplice. Dall’ampia cima arrotondata del Monte Catino si può ammirare la vista che spazia su gran parte dell’Alto Adige, includendo le Dolomiti, le Alpi della Val Sarentino e il gruppo dell’Ortles. La Cima Windspitz è una cima antistante al Monte Catino che si passa in salita al Monte Catino.
Senza la pausa: 2–2 ½ ore

Itinerario: Dal Rifugio Meraner Hütte si segue la strada per un breve tratto a sud per arrivare al bivio (cartelli per il Monte Catino etc.), dove si gira a sinistra. Lungo il sentiero ben tenuto si raggiunge il Rifugio Mittager (2260 m). Altri cartelli indicano il proseguimento per arrivare alla cima già in vista. Al bivio per la Cima Windspitz (2390 m) si può scegliere di superare qualche metro di dislivello in più o di continuare dritto per arrivare alla cima del Monte Catino (2422 m) direttamente.

Parcheggio a Avelengo, 1265 m

Falzeben

Da Merano ad Avelengo. Dopo una galleria presso la stazione di servizio si gira a sinistra per Falzeben. Dopo circa 100 m si trova un parcheggio gratuito alla destra.