Verdins, Oberkirn, Grube - Speedhiking

Scena

Informationen zur Tour Verdins, Oberkirn, Grube - Speedhiking

Percorso lungo e solo parzialmente ripido su tratti in asfalto più lunghi

Dalla stazione a valle della funivia di Verdins a Talle (parcheggio), proseguire dritto lungo la strada asfaltata fino alla prima curva. Proseguire dritto (diversi cartelli stradali, tra cui Oberkirn e Prenn). Si scende leggermente lungo la strada fino ad un bivio dove il sentiero n. 4 "Videgg" inizia a destra (fino a 938 m su asfalto). Si entra nella gola di Masul e si attraversa il ruscello su un vecchio ponte di legno. Qui inizia la ripida salita al Pixnerhof. All'agriturismo si passa tra le case, si gira a destra (cartello "Videgg") e si sale sulla strada e la si segue fino ad un incrocio poco prima della stazione a monte. Girate a destra e raggiungete presto la stazione a monte (diversi cartelli indicatori, tra cui Oberkirn – fino a 2290 m su asfalto). Dalla stazione a monte della funivia si percorre la strada asfaltata fino al "Gasthof Oberkirn". Qui si svolta a sinistra (cartello), si attraversano i masi e si segue l'indicazione "Grube" fino ad un piccolo rifugio. Superare il rifugio e seguire un sentiero stretto (non segnalato) fino ad una strada forestale. Proseguire a sinistra fino a raggiungere una barriera (segn. 2 – "Grube"). Svoltare a destra e seguire la strada forestale in salita fino alla fine di alcuni cartelli stradali. Il sentiero ("Grube") sale ripido attraverso il bosco, poi solo leggermente in salita a sinistra fino alla stazione a monte della seggiovia "Grube".
tempo necessario
80 min. – 3 ore e 30 min.

Alla stazione a monte della funivia di Verdins.

Alta stazione a valle della funivia a Verdins sopra Scena vicino a Merano.

Stazione a monte della seggiovia "Grube"

Al parcheggio della stazione a valle della funivia di Verdins

Da Merano c'è un autobus per Verdins fino alla stazione a valle.

Da Merano si va a Scena e si prosegue in direzione di Verdins. La stazione a valle della funivia Verdins-Talle si trova subito dopo il paese.