Unterstell - Speedhiking

Naturno

Informationen zur Tour Unterstell - Speedhiking

Al Monte Sole lo speedhiker è contento del bellissimo panorama.

Alla stazione a valle della funivia di Unterstell si attraversa il ponticello e si risale la strada asfaltata fino a quando il sentiero naturalistico si dirama a destra (qui 390 m su asfalto). Proseguire dritto lungo il sentiero e al primo bivio del sentiero fino alla stazione di ristoro Schwalbennest. Qui si svolta a sinistra (sentiero didattico) e si sale per un breve tratto (indicazione funivia Unterstell), poi a destra sul sentiero 10. Da qui la salita diventa più ripida. All'incrocio con il sentiero Walburgweg si prosegue in salita sul sentiero n. 10 (indicazione funivia Unterstell). Dopo aver attraversato il ruscello Farneller, il sentiero costeggia il Monte Sole per circa 900 m senza alcuna salita significativa, prima che inizi la salita finale verso Unterstell. Sempre sul sentiero con il segnavia 10 si sale ad un maso, poco dopo il sentiero n. 10A (cartello segnaletico) si dirama a destra in direzione Unterstell.
tempo necessario
50 min. – 2 h 20 min.

Funivia della stazione a valle Unterstell a Naturno/ frazione Compaccio in Val Venosta.

Stazione a valle della funivia Unterstell

Presso il parcheggio della stazione a valle della funivia Unterstell

La frazione di Compaccio a Naturno è raggiungibile in autobus da Merano o da Resia. La fermata si trova direttamente alla stazione a valle della funivia di Unterstell.

Arrivando da Merano o Resia in auto a Naturno. Non utilizzare la tangenziale attraverso il tunnel, ma guidare direttamente a Naturno, distretto di Compccio (parte occidentale Naturno). La stazione a valle della funivia di Unterstell si trova direttamente accanto alla vecchia strada di campagna.