Soprabolzano - Speedhiking

Comune Renon

Informationen zur Tour Soprabolzano - Speedhiking

La lunga e all'inizio molto ripida salita si svolge su strada asfaltata e forestale.

Alla stazione a valle, attraversare l'incrocio e percorrere brevemente la strada in direzione del Renon. Dopo ca. 100 m si dirama a sinistra una stradina ripida. Si sale fino a Santa Maddalena e si può già vedere il primo segno rosso-bianco a sinistra. L'ulteriore salita è ben segnalata (Soprabolzano) e contrassegnata con il numero 6. Per lungo tempo è molto ripida su strette strade asfaltate e in salita sul vecchio sentiero "Plattenweg". Attenzione ai gradini! Nella curva a sinistra, a circa 730 m, bisogna fare attenzione: Nel tornante stesso, il sentiero è ancora segnato in rosso-bianco; subito dopo il tornante, il sentiero per Soprabolzano si dirama a destra (fino a 3425 m su asfalto e cemento). Diversi segnali stradali bianchi e rossi sono stati spruzzati con vernice grigia! Il sentiero prosegue in salita, ben segnalato, attraverso il bosco, in parte lungo una vecchia strada asfaltata, e poco sotto Soprabolzano si arriva ad una strada asfaltata di 1440 metri che porta alla stazione a monte della funivia.
tempo necessario
65 min. – 2 ore 50 min.

La stazione a valle della funivia per Soprabolzano è vicina alla stazione di Bolzano.

Stazione a monte dell'orbita della funivia di Soprabolzano

Parcheggio sotterraneo a pagamento presso la stazione a valle.

Bolzano è facilmente raggiungibile in treno. Dalla stazione centrale alla funivia si arriva in 10 minuti a piedi.

Dall'autostrada del Brennero fino a Bolzano, uscita Bolzano Nord. Proseguire in direzione Bolzano e seguire le indicazioni "Renon". All'incrocio per il Renon, non svoltare, ma proseguire dritto, raggiungendo direttamente la stazione a valle della funivia attraverso il quartiere di Rencio.