Secèda - Speedhiking

Ortisei

Informationen zur Tour Secèda - Speedhiking

Una salita abbastanza lunga ma molto gratificante sul Secèda

Dal parcheggio si risale la strada asfaltata e si attraversa la valle Val d`Anna fino a raggiungere un bar dove si incontra il sentiero n. 2 (fino a qui si può utilizzare anche il sentiero sulla destra orografica del torrente – segnalato e segnalato n. 9). Superare il ristorante e proseguire sul sentiero n. 2 fino a raggiungere un gruppo di case. Poco dopo, il sentiero n. 2 svolta a destra (indicazione "Cuca"). Il sentiero forestale più ripido in salita conduce ad una piccola radura. Tenere la sinistra e seguire le indicazioni in salita. Il sentiero scompare nuovamente nel bosco e incontra infine la pista da sci che porta alla sella Cuca. Qui si trova il Rifugio Curona, che vizia i suoi ospiti con prelibatezze alpine. In sella si svolta a sinistra (cartello "Secèda") e si continua la salita fino a quando il sentiero si allunga un po'; più avanti e sale meno ripidamente fino alla stazione a monte. La stazione a monte si trova a sinistra della seggiovia (segnata "Sofi e Hütte"). L'intera salita è facile da trovare e ben segnalata. tempo necessario 1 ora 20 min – 3 ore 50 min.

Stazione a valle della funivia Ortisei - Furnes - Secèda a Ortisei

Stazione a monte della funivia Ortisei - Furnes - Secèda

Parcheggio a pagamento direttamente alla stazione a valle.

Da Bolzano c'è un servizio di autobus per Ortisei in Val Gardena.

Prendere l'autostrada del Brennero fino all'uscita Chiusa. Seguire le indicazioni per la Val Gardena. Alla seconda rotonda di Ortisei, svoltare in direzione del centro città e seguire le indicazioni per "Secèda".

Uta Schmechta

Das Foto hat mich eigentlich auf die Seite Sentres aufmerksam gemacht. Ich kenne die Gegend seit Jahren, bin aber seinerzeit noch durch die Panascharte hochgestiegen. Jetzt habe ich Lust, es mit dieser Tour zu probieren. Noch eine Frage: Ich habe einen kleinen literarischen Reisebericht zu dieser Region in Südtirol verfasst und würde gerne in das Pdf auf unserer Homepage www.ringdrossel.de dieses Foto mit einbinden und dies natürlich mit Herkunftsnachweis und Link zu www.sentres.com Viele Grüße Uta Schmechta