Schwemmalm sopra Innerschwemmalm - Speedhiking

Ultimo

Informationen zur Tour Schwemmalm sopra Innerschwemmalm - Speedhiking

Salita facile e leggermente ripida fino alla Malga Innerschwemmalm e poi all'alpe Schwemmalm alla stazione a monte della funivia.

Dal parcheggio della funivia una stretta strada asfaltata che esce dalla valle fino alla frazione di Pracupola. Seguite le indicazioni "San Maurizio/percorso soleggiato" a sinistra in salita. Prima su una stretta strada asfaltata, poi su una strada sterrata che sale ulteriormente, fino ad immettersi in una strada asfaltata ("Bachhäusl", 1212 m). Qui si gira a sinistra e si risale la strada asfaltata per circa 200 metri fino a quando il sentiero sulla destra, segnavia n. 12, si dirama. Si segue questo, fino a quando non si incontra di nuovo poco prima di una fattoria sulla strada. Proseguire lungo la strada (n. 12) oltrepassando il gruppo di case, poi dritto fino al cortile successivo, che si passa anche per arrivare infine alla fine della strada (cortile). Si prosegue attraverso il bosco fino a quando si arriva ad una nuova curva nella strada che porta all'azienda agricola. Proseguire dritto fino al maso successivo, passare sopra gli edifici, poi proseguire dritto sul sentiero n. 12, che attraversa i prati, oltre i due masi successivi, fino a raggiungere il maso Mitteregghof (appartamenti vacanze) dove si svolta sul sentiero n. 13 (segnalato). Il sentiero sale sopra il maso e in brevi tratti attraverso il bosco fino al successivo bivio ai margini del bosco. Da qui si segue il sentiero n. 13 a sinistra (segnalato) e si sale attraverso il bosco rado fino al successivo incrocio (poco dopo una radura con edifici). Seguire nuovamente le indicazioni per Innerschwemmalm (sentiero n. 13). All'alpeggio sulla destra (sentiero n. 13 – segnaletica) in direzione Malga Außerschwemmalm e sotto l'alpeggio fino alla stazione a monte della funivia. tempo necessario 1 ora 15 min. – 3 ore 20 min.

Stazione a valle della funivia Schwemmalmbahn (frazione di Pracupola) alla fine del Lago di Zoccolo dietro il villaggio di Pracupola.

Stazione a monte Schwemmalm

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia

In autobus da Merano a Pracupola.

Da Oberlana (rotatoria nei pressi della funivia di Monte San Vigilio) in Val d'Ultimo fino a Santa Valburga. Attraverso il paese, costeggiando il lago artificiale fino alla sua fine (Pracupola), da dove si può già vedere il grande parcheggio della stazione a valle.