Riolagundo - Speedhiking

Parcines

Informationen zur Tour Riolagundo - Speedhiking

Un tour con una semplice ma lunga salita

Dal parcheggio della stazione a valle della funivia per Riolagundo, seguite prima la strada asfaltata in salita (cartello Riolagundo). Dopo circa 700 m il sentiero si dirama a sinistra (griglia, segnaletica). Si prosegue attraverso il bosco, ripido per un breve tratto e poi un po’; più tranquillamente lungo uno stretto sentiero fino ad una strada forestale. Lì si può proseguire ripidamente dritto lungo un sentiero ricoperto di vegetazione, o meglio seguire la strada forestale fino a sinistra. Attenzione: a questo bivio non c’è nessun cartello! Salire il sentiero forestale fino ad una croce di legno ad un bivio del sentiero. Proseguire dritto, poi in breve discesa fino ad una cascina. Superarlo (attenzione alle indicazioni del sentiero!) e salire un po’; più ripida attraverso il bosco fino al prossimo bivio. Proseguendo a sinistra (cartello Riolagundo) si raggiunge la strada asfaltata che porta alla frazione di Riolagundo. Proseguire lungo la strada per circa 340 m fino a quando il sentiero si dirama a sinistra in corrispondenza di un podere e poi subito dopo a destra (buoni segnali, seguire le indicazioni, non andare al podere, girare a destra poco prima). Si sale lungo i prati fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata che porta alla stazione a monte della funivia.
tempo necessario
55 min. – 2 ore e 30 min.

Rablà alla stazione a valle della funivia Riolagundo

Riolagundo

Presso il parcheggio vicino alla stazione a valle della funivia

La città di Rablà è raggiungibile in autobus da Merano o da Resia. La linea di autobus "Rablà - Parcines - cascata"; collega Rablà alla stazione a valle della funivia. La stazione Rablà della ferrovia della Val Venosta si trova direttamente alla stazione a valle della funivia Riolagundo.

Da Merano ad Lagundo attraverso il Tel e poi a sinistra fino alla stazione a valle della funivia Riolagundo.