Rasciesa - Speedhiking

Ortisei

Informationen zur Tour Rasciesa - Speedhiking

2092 m
Una salita moderatamente lunga e relativamente facile da completare.

Dalla stazione a valle della funicolare, svoltare a sinistra e salire su una strada asfaltata fino al suo termine (segnavia 10 – cartello Rasciesa). Proseguire seguendo le indicazioni per Rasciesa (segnavia 10) e salire sul vecchio sentiero Plattenweg (Kreuzweg) attraverso il bosco fino a quando il sentiero incontra la strada forestale per Rasciesa. Attenzione: non seguire il segno n. 10 a sinistra! Attraversare la strada forestale e sul lato opposto proseguire in salita lungo il sentiero non segnalato ben visibile fino ad attraversare nuovamente la strada forestale. Sempre sul lato opposto si prosegue in salita con una salita senza segnaletica. Ancora una volta si arriva alla strada forestale che si attraversa e si prosegue sul lato opposto lungo il sentiero ben visibile ma non segnalato. Segue un lungo tratto nel bosco chiaro fino ad arrivare direttamente alla funicolare. Ora si sale per un breve tratto senza sentiero sull’argine fino alla strada forestale. Proseguire su questa strada, sotto la pista e con un tornante fino al prossimo bivio. Girare a destra (segnando 10B) e si raggiunge la stazione a monte della funicolare.
tempo necessario
55 min. – 2 ore 15 min.

Stazione a valle della funicolare Rasciesa a Ortisei in Val Gardena.

Stazione a monte della funicolare Rasciesa

Alla stazione a valle ci sono solo possibilità di parcheggio molto limitate! E'; meglio parcheggiare l'auto nel garage a Ortisei e proseguire a piedi fino alla stazione a valle.

C'è un servizio di autobus da Bolzano a Ortisei.

Prendere l'autostrada del Brennero fino all'uscita Chiusa. Via San Pietro per la Val Gardena fino a Ortisei. Alla seconda rotonda svoltare in direzione del centro città, quindi seguire le indicazioni per "Rasciesa".