Passo della Mendola-Speedhiking

Caldaro s.s.d.v.

Informationen zur Tour Passo della Mendola-Speedhiking

Salita facile e relativamente lunga con tratti brevi e ripidi

La prima marcatura rosso-bianco-rossa del Sentiero della Mendola, su cui si svolge la salita, è già visibile dal parcheggio. Camminando lungo la stretta strada asfaltata, superando il primo segnavia su un muro di casa, vedrete presto il primo cartello in legno che indica il Sentiero della Mendola. Attenzione ad una sorta di incrocio a T in centro del paese: la strada a sinistra è segnalata! Il sentiero sale ripido sull'asfalto prima di svoltare a destra nel bosco (1100 m di asfalto fino a qui).

Ora si percorre in parte il vecchio sentiero delle placche, in brevi tratti su sentieri forestali e in parte su sentiero forestale in direzione di Mendola. Tra i tratti brevi e ripidi ci sono sempre sufficienti distanze di riposo. Poco sotto il Passo della Mendola, il sentiero incontra la Via Mendola, che viene attraversata due volte ma altrimenti scansata. Raggiunto il passo, si risale per un breve tratto la strada principale e poi si svolta a sinistra fino alla funicolare. L'intera salita è ben segnalata!

Stazione a valle per Mendola in S. Antonio/Caldaro.

Stazione a monte del Funicolare della Mendola a Passo della Mendola

Al parcheggio della stazione a valle del Funicolare della Mendola.

Da Bolzano c'è un bus per S. Antonio Funicolare della Mendola

Da Bolzano verso Caldaro in direzione Lago di Caldaro, fino a svoltare a destra presso la strada si S. Antonio (cartello stradale). Seguire il cartello con la indicazione della finivia.