Monte Spico - Speedhiking

Campo Tures

Informationen zur Tour Monte Spico - Speedhiking

1964 m
Una lunga, grande e impegnativa salita

Proprio accanto alla stazione a valle (in direzione Campo Tures) tenersi sulla destra e salire per un breve tratto sulla stretta strada asfaltata fino al primo tornante. Proseguire dritto su sentiero forestale, alcuni dei quali salgono ripidamente verso Vigo Michele (segnavia 29A), fino ad incontrare una strada sterrata. A destra proseguiamo lungo questa strada (segnaletica), per raggiungere finalmente Vigo Michele. Si prosegue attraverso il piccolo borgo e si risale la strada fino all'ex stazione intermedia (ora "Ristorante Mittelstation"). Attenzione: non scavalcare la pista, ma proseguire dritto (segn. n. 29)! Una breve passeggiata lungo il bordo del bosco, poi una leggera salita e al bivio successivo (segn. 29B) svoltare a destra fino a quando il sentiero si congiunge al sentiero Daimer (n. 27). Attraverso questo si raggiunge, principalmente attraverso i boschi, alla fine della pista da sci fino alla stazione a monte.
tempo necessario
1 ora 10 min – 3 ore 10 min – 3 ore 10 min

Funivia Monte Spico tra Campo Tures e Lutago nella Valle Aurina.

Stazione a monte della funivia Monte Spico

Il parcheggio è disponibile direttamente presso la stazione a valle.

Da Brunico c'è un servizio di autobus per la Valle Aurina; fermata alla stazione a valle.

Dall'autostrada del Brennero fino all'uscita della Val Pusteria e attraverso Brunico nella Valle Aurina. AttraversoCampo Tures e circa 2 km più avanti fino al grande parcheggio presso la stazione a valle vicino alla strada principale.