Monte San Vigilio e Ochsentod - Speedhiking

Lana

Informationen zur Tour Monte San Vigilio e Ochsentod - Speedhiking

Il tracciato molto lungo e ripido è impegnativo per ogni speedhiker

Dal parcheggio presso la stazione a valle a sinistra lungo il vicolo in discesa fino alla strada, girare a sinistra e proseguire fino al prossimo incrocio. La via Raffein conduce in ripida salita fino al Glögglkeller. Qui proseguire dritti, sempre in salita ripida fino ad una cappella e li sempre dritti (segnavia "Haidenhof"). Dopo un maso attraverso un fossato arido, poi scendere brevemente lungo il sentiero inferiore. Seguire ancora la via Raffein e poi seguire il segnavia  per il maso Haidenhof in salita (sentiero n. 33B). Al grande bivio dritti fino al maso Peilerhof, il tracciato conduce direttamente dalla casa, dove passiamo davanti. Sempre su questa strada proseguire senza deviare. Al prossimo bivio seguire il segnavia per il maso Haidenhof. Al di sopra del maso Haidenhof passare attraverso i masi e al fienile deviare a sinistra (segnavia Monte San Vigilio, n. 33B – fino a qui 2,5 km su asfalto). Prima attraverso i frutteti, poi attraverso il bosco proseguire in salita fino all'incrocio con la strada asfaltata (a sinistra si trova il maso "Tauferer Badl"). Attraverso la strada e seguire sempre il segnavia "Monte San Vigilio" in salita ripida fino a giungere ad un cancello. Attenzione: Al primo bivio dopo il cancello proseguire dritti (sentiero stretto). Lungo questo sentiero si raggiunge il fiume Lebenberger, poi, passando per la rovina Holdersberg in salita fino alla strada asfaltata (segnavia "Monte San Vigilio, n. 33A), girare a sinsitra e proseguire fino al maso Hofer (550 m su asfalto), dove termina la strada asfaltata. Proseguire dritti, attraverso il maso fino al prossimo cartello indicativo (Sentiero "Ochsentodsteig", "Lebenberger Alm", n. 38). Seguite questo e dopo un buon tratto, dopo "orso" e "lupo" (incisioni), il sentiero Ochsentod si immette nel sentiero n. 33. Attenzione: qui si prosegue a sinistra (due cartelli indicano la valle, nessuno in salita). Una strada forestale viene attraversata alcune volte fino a quando la si segue finalmente a destra (indicazione malga Lebenberger Alm). Attenzione: Proseguire dritto alla successiva svolta a sinistra (nessun cartello, solo 10 m prima dell'inizio del bosco). Poco dopo ci sono di nuovo i cartelli stradali "Funevia Monte San Vigilio". Seguire le indicazioni per la stazione a monte senza ulteriore confusione.
tempo richiesto
1 ora e 20 min. – 3 ore e 45 min.

Stazione a valle della funivia di Monte San Vigilio a Lana di Sopra.

Stazione a monte della funivia di Monte San Vigilio

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia di Monte San Vigilio

In autobus da Merano o da Postal. La fermata dell'autobus si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione a valle.

Da Merano attraverso Marlengo e Cermes a Lana di Sopra fino alla rotonda. Svoltare lì in direzione Ultimo. Dopo ca. 100 m svoltare a destra nel parcheggio della funivia fino al Monte San Vigilio. Arrivando con la MeBo, uscita Meran sud, poi attraverso la strada di collegamento per Lana di Sopra e proseguire come sopra.