Meran 2000 - Speedhiking

Merano

Informationen zur Tour Meran 2000 - Speedhiking

Un lungo tour con un finale persistente e ripido

Dal parcheggio, attraversare il ponte, quindi svoltare subito a destra (cartelli stradali), seguire la strada per un breve tratto in salita e attraversarla alla prima curva (cartelli stradali Lawand & Lenzeben). Tra gli edifici industriali si sale ad una fattoria (cartello "Lawand") e si prosegue dritto, oltrepassando il castello di Scena. Al bivio successivo, il sentiero successivo è segnalato con l'indicazione "Gsteier". Per la maggior parte si sale sul vecchio sentiero Plattenweg, dove brevi tratti ripidi cambiano con passaggi meno ripidi. Poco prima di Gsteier la strada incontra la strada. Seguire 1090 m su asfalto. Superare l'albergo Gsteier e proseguire dritto fino a Merano 2000. Il sentiero è segnalato in tutti i successivi incroci (Merano 2000). Poco prima di Merano 2000, all'ultimo bivio della strada, bisogna fare attenzione. Due cartelli indicano la valle, ma il percorso non è segnalato. Qui si prosegue a destra, dove in breve tempo si raggiunge una strada sterrata che si segue dritto fino alla ferrovia di montagna.
tempo necessario
1 ora 30 min. – 4 ore 20 min.

Lo stesso percorso del tour a Merano 2000 viene utilizzato anche fino a Gsteier. Da Gsteier si scende per ca. 200 m fino alla stazione intermedia della funivia (solo durante la stagione estiva). La strada per la stazione intermedia è segnalata.
Tempo necessario 50 min. - 2 h 40 min.; distanza 4,8 km; altitudine 740 m, Max. Altezza 1233 m

Stazione a valle della funivia Merano 2000, nella valle del Naiftal sopra Merano.

Stazione a monte della funivia Merano 2000

Nei giorni di pioggia o dopo lunghi periodi di maltempo, non è consigliabile percorrere il percorso Gsteier-Merano 2000. Possibile pericolo di caduta di rocce sotto le ripide pareti del Picco Ivigna.

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia Merano 2000

La stazione a valle della ferrovia di montagna Merano 2000 è collegata alla città di Merano con la linea di autobus urbani n. 1A, che parte dalla stazione ferroviaria di Merano, con diverse fermate di richiesta in città e nell'adiacente periferia.

Da Merano si prosegue in direzione Scena, al bivio della strada si seguono le indicazioni per "Merano 2000" e si raggiunge l'ampio parcheggio della stazione a valle della funivia Merano 2000.