Maranza - Speedhiking

Rio di Pusteria

Informationen zur Tour Maranza - Speedhiking

Breve, facile e non molto ripida salita che porta a Maranza.

Dal parcheggio della stazione a valle della funivia, salire brevemente fino alla caserma dei pompieri, svoltare a sinistra, raggiungere la scuola e proseguire dritto fino a quando il sentiero si immette in una stretta e ripida strada asfaltata. Qui troviamo anche i primi cartelli stradali (Maranza). Girare a destra e risalire il sentiero segnato 12, attraversare una strada e proseguire lungo l'incrocio (cartelli, segnaletica) fino a raggiungere la strada successiva. Svoltare a sinistra circa 20 m oltre la strada, poi svoltare a destra e proseguire lungo una stretta strada di accesso fino al successivo bivio (casa, cartelli). Si sale ulteriormente a sinistra lungo il sentiero n. 12; il sentiero si inoltra presto nel bosco (brutte segnalazioni – attenzione al sentiero!) fino alla strada principale, che si segue brevemente in salita e si attraversa. Si prosegue lungo il sentiero Kreuzweg (n. 12) fino ad incontrare nuovamente la strada per Meransen. Seguire la strada in salita per 300m, poi svoltare nuovamente sul sentiero n. 12 (attenzione: bivi, cartelli!). Qui non a sinistra, ma dritto attraverso la foresta). Segue un prato, attraverso il quale si sale alla cascina e poi a sinistra (attenzione ai cartelli stradali!) fino alla strada. Attraversare la strada e direttamente di fronte (parcheggio dell'hotel), proseguire dritto prima attraverso il bosco e poi attraverso i prati più in alto (n. 12) fino a raggiungere la strada principale. Girare a sinistra e seguire la strada (ca. 250 m) fino alla stazione a monte.
tempo necessario
45 min. – 2 ore 10 min.

Stazione a valle della funivia per Maranza nel centro di Rio di Pusteria, all'ingresso della Val Pusteria.

Stazione a monte della funivia per Maranza

Alla stazione a valle della funivia per Maranza c'è un parcheggio.

Collegamento autobus e treno attraverso la Val Pusteria o dalla Valle Isarco fino a Rio di Pusteria.

Prendere l'autostrada del Brennero fino all'uscita in Val Pusteria e proseguire lungo la Via Pusteria fino al paese di Rio di Pusteria. Parcheggio presso la stazione a valle della funivia.