Malga Leiteralm - Speedhiking

Lagundo

Informationen zur Tour Malga Leiteralm - Speedhiking

Questa escursione è ideale per gli amanti dello speedhiker con lunga durata da padroneggiare.

Dal parcheggio della stazione a valle della seggiovia seguire le indicazioni per la roggia (segn. 20). Si prosegue in leggera salita lungo i vigneti fino a raggiungere una strada asfaltata (segn. 25A). Svoltare e proseguire sulla strada asfaltata fino a raggiungere il sentiero delle roggie. Qui si seguono le indicazioni (Velloi) a sinistra e si risale il sentiero ben segnalato, che in parte attraversa un leggero bosco misto. Girare a destra al piccolo incrocio di Velloi (indicazione "Leiteralm, Cima del Monte Mura, Felsenweg"). Proseguire lungo la strada asfaltata fino al successivo incrocio, dove si svolta prima a sinistra in salita e poi a destra di fronte alla chiesa. Superata la chiesa, alle sue spalle verso il sentiero di roccia di Velloi (senza difficoltà, la parte esposta del sentiero non viene toccata). Il sentiero (segn. 25), che si snoda in parte attraverso un fitto bosco, in parte attraverso prati e fattorie, è ben segnalato e segnalato. Poco sotto la malga Leiteralm, il sentiero nel bosco conduce ad una radura nell'alpeggio. Qui girate a sinistra fino alla stazione a monte della seggiovia dei cesti.
tempo necessario
1 ora 15 min. – 3 ore 20 min.

È inoltre possibile seguire la strada asfaltata fino alla seggiovia di Velloi poco prima di Velloi (segn. 25A). E tornate con questo dopo a Plars di Mezzo. Questa variante è molto più corta dell'intero percorso e non particolarmente ripida.
Tempo richiesto: 30 min. - 1 ora e 40 min. ; distanza: 3,6 km; dislivello: 530 hm; max. Altezza: 909 m

Stazione a valle della seggiovia per Velloi a Plars di Mezzo - Lagundo.

Cestovia della stazione a monte Leiteralm

Cestovia aperta e nostalgica, eventualmente portare con sé una giacca per la discesa con l'ascensore!

Parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia per Velloi a Plars di Mezzo - Lagundo

Autoseggiovia della stazione a valle di Merano

Prendere l'autostrada MeBo per Lagundo, all'uscita girare a sinistra per il ponte e prima del ponte girare a destra in direzione Lagundo centro. Alla rotonda seguire le indicazioni per Velloi.