Klammeben - Speedhiking

San Martino in Passiria

Informationen zur Tour Klammeben - Speedhiking

1979 m
È necessaria molta resistenza.

Dal parcheggio, scendere, oltrepassare i campi da tennis, oltrepassare il ponte e subito a sinistra in salita (segn. 1). La ripida salita lungo la strada asfaltata è regolare, fino a quando il sentiero sale brevemente lungo una vecchia strada asfaltata in una curva a destra. In un piccolo maso (proprio al centro), la strada forestale si immette nuovamente in una strada che conduce al maso successivo. Seguire le indicazioni per Prenn (segn. 1A). Si sale attraverso il bosco fino a raggiungere di nuovo la strada. Si prosegue a sinistra (segn. 4A), oltrepassando uno snack bar e un'azienda agricola. Proseguire attraverso il bosco fino al bivio successivo, girare a destra (sentiero n. 4A) e proseguire fino a Prenn. Poco distante lungo la strada asfaltata a destra in direzione della stazione intermedia della funivia, ma poco prima di questa girare a sinistra in salita (segn. 2B). Si sale attraverso il bosco, si passa davanti a una fattoria, poi attraverso il bosco fino a raggiungere una strada forestale. Qui svoltare a sinistra (segnavia 2) lungo la strada forestale fino alla locanda Grube. Proseguire e al bivio successivo prendere il sentiero superiore (segn. 8A) fino alla stazione a monte "Klamm eben". L'intera salita è molto ben segnalata.
tempo necessario
1 ora 55 min. – 4 ore 40 min.

Allo stesso modo, ma solo fino alla stazione intermedia di Prenn.
Tempo richiesto 1 ora 10 min - 3 ore; Distanza: 7,1 km; Altitudine: 970 hm; Max. Altezza: 1407 m

Stazione a valle della funivia Hirzer a Saltusio, in Val Passiria.

Stazione a monte Klammeben

Ampio parcheggio presso la stazione a valle della funivia

In autobus da Merano alla stazione a valle della funivia Hirzer

Da Merano o attraverso il Passo di Monte Giovo in Val Passiria fino alla stazione a valle della funivia. Grande parcheggio.