Colle attraverso Bad Isidor - Speedhiking

Bolzano

Informationen zur Tour Colle attraverso Bad Isidor - Speedhiking

Il più facile e meno ripido tour di speedhiking a Colle

I primi segnali stradali si trovano direttamente di fronte alla stazione a valle. Seguire il segnavia n. 1 (indicazione Colle, Nova Ponente) lungo la strada asfaltata. Fino al bivio per Campegno, quindi circa 2300 metri, si prosegue su asfalto. Tre volte si può accorciare su un sentiero naturalistico (sempre segnalato), fino a quando la via successiva si dirama dopo un breve tratto di strada nel bosco e conduce attraverso la vecchia via d'accesso a Colle. Anche l'ulteriore salita a Colle si snoda su un vecchio manto d'asfalto, comunque ben ricoperto di aghi d'abete e fogliame. Il numero di marcatura rimane 1, tutte le diramazioni sono segnalate o ben segnalate. A Colle il sentiero nel bosco si immette in una strada di accesso; qui si svolta a destra (senza segnaletica) e in pochi minuti si scende alla stazione a monte della funivia.
tempo necessario
1 ora 10 min. – 2 ore 40 min.

Funivia della stazione a valle di Colle alla periferia est di Bolzano, frazione di Kampill.

Stazione a monte della funivia di Colle

Presso il grande parcheggio della stazione a valle della funivia di Colle

Dalla stazione di Bolzano c'è un servizio di autobus che porta alla funivia di Colle.

Dall'uscita autostradale "Bolzano sud" seguire le indicazioni per Val d'Ega. La stazione a valle della funivia si trova direttamente sulla destra dopo la galleria del Virgolo, accanto alla strada principale (rotatoria). C'è anche un parcheggio lì. Dall'uscita autostradale "Bolzano nord" proseguire in direzione Bolzano/Trento, alla rotonda dopo il lungo rettilineo svoltare a sinistra attraverso il sottopassaggio fino alla funivia.