Alta Muta - Speedhiking

Tirolo Paese

Informationen zur Tour Alta Muta - Speedhiking

Un tour impegnativo con vista

Dal parcheggio della stazione a valle della funivia, risalite brevemente e ripidamente la strada asfaltata fino al primo bivio (fermata dell'autobus, indicazione "Apfelweg"). Qui si gira a sinistra e si scende leggermente fino a un gruppo di case, dove un ripido sentiero in salita sulla destra (indicazione "Muthöfe" sentiero n. 23B). Fino a qui 400 m su strada asfaltata. Dove il ripido sentiero dei prati si immette in una più ampia strada agricola, si prosegue a sinistra (senza segnaletica) e si raggiunge, sempre in ripida salita, la strada asfaltata di accesso al Ristorante Culinaria im Farmerkreuz. Qui non si seguono le indicazioni per il Muthöfen, ma si gira a sinistra per la Farmer Kreuz. Dal parcheggio vicino al ristorante, il sentiero prosegue verso destra (indicazione"stazione a monte di Alta Muta" sentiero n. 23A). Proseguendo ripidamente, si raggiunge il successivo bivio segnalato attraverso un sentiero lastricato con lastre di pietra. Proseguire dritto sul sentiero n. 23A e attraversare un ruscello poco dopo. Sul lato opposto, si prosegue ripidamente attraverso il bosco fino a raggiungere finalmente una fattoria. Poco dopo la strada di accesso, svoltare a sinistra (cartello, sentiero n. 24) e salire fino all'Alta Muta.
tempo necessario
40 min. – 2 ore 15 min.

Stazione della funivia Alta Muta sul bordo superiore di Tirolo.

Funivia della stazione a monte Alta Muta

Al parcheggio della stazione a valle della funivia dell'Alta Muta, sul bordo superiore di Tirolo.

Tirolo è raggiungibile anche in autobus da Merano. Dal centro del paese di Tirolo fino alla stazione a valle della funivia dell'Alta Muta, ogni 20 minuti di autobus per gli ospiti.

Da Merano in auto fino a Tirolo, attraverso il paese e su una strada stretta e ripida fino al grande parcheggio con la funivia.