Alta Muta 3 - Speedhiking

Tirolo Paese

Informationen zur Tour Alta Muta 3 - Speedhiking

La via più lunga ma più semplice passando per il maso Oberegghof fino alla stazione a monte di Alta Muta

Dal parcheggio della stazione a valle della funivia, risalite brevemente e ripidamente la strada asfaltata fino al primo bivio (fermata dell'autobus, indicazione  "Apfelweg"). Qui si gira a sinistra e si scende leggermente fino a un gruppo di case, dove un ripido sentiero in salita sulla destra (indicazione "Muthöfe" sentiero n. 23B). Fino a qui 400 m su strada asfaltata. Dove il ripido sentiero dei prati si immette in una più ampia strada agricola, si prosegue a sinistra (senza segnaletica – sentiero in cemento), sempre in ripida salita, fino a raggiungere la strada d'accesso asfaltata al Ristorante Culinaria im Farmerkreuz. Proseguire dritto seguendo le indicazioni per i masi Muthöfe (sentiero n. 23B) e subito dopo il primo tornante girare a destra (indicazioni per il sentiero Fitnessweg, Tiroler Kreuz). Seguite il percorso fitness su e giù fino ad incontrare la strada di accesso ai masi Muthöfe (strada naturale). Attraversare la strada e proseguire sul lato opposto (cartello Fitnessweg, masi Muthöfe) fino al prossimo bivio. Girare a sinistra e salire sul sentiero n. 23 (cartello masi Muthöfe). In lunghi serpentini non sale troppo ripidamente, per cui la strada viene attraversata di nuovo. Più in alto il sentiero incontra di nuovo la strada, ma corre sotto la stessa strada (cartello masi Muthöfe) fino al maso Oberegghof. Ancora una volta si risale la strada per un breve tratto, poi sotto la stessa (cartello stradale) fino alla locanda Talbauer. Proseguire sulla strada o sotto lungo il vecchio sentiero fino al bivio di Alta Muta (cartello) e da lì fino a Hochmuter.
tempo necessario
50 min. – 2 ore 45 min.

Stazione della funivia Alta Muta sul bordo superiore di Tirolo.

Stazione a monte della funivia Alta Muta

Al parcheggio della stazione a valle della funivia dell'Alta Muta, sul bordo superiore del Tirolo.

Tirolo è raggiungibile anche in autobus da Merano. Dal centro del paese di Tirolo fino alla stazione a valle della funivia dell'Alta Muta, ogni 20 minuti di autobus per gli ospiti.

Da Merano in auto fino a Tirolo, attraverso il paese e su una strada stretta e ripida fino al grande parcheggio con la funivia.