Alpe di Siusi da Siusi - Speedhiking

Castelrotto - Alpe di Siusi

Informationen zur Tour Alpe di Siusi da Siusi - Speedhiking

Una salita relativamente lunga, facile e non particolarmente ripida verso l'Alpe di Siusi.

Salire fino all'estremità superiore del parcheggio e seguire il sentiero n. 8 fino all'incrocio con il sentiero n. 1. Continuare a destra verso Bad Ratzes. Direttamente a Bad Ratzes, un sentiero con l'indicazione "Gschtatsch" si dirama a sinistra. Si prosegue in salita lungo il sentiero n. 9 fino a raggiungere la strada per l'Alpe di Siusi. Seguire la strada asfaltata in breve salita fino alla locanda Gschtatsch, dove si svolta a destra (piccola cappella – segnaletica n. 4). Risalire questo incrocio, attraversare due volte la strada e proseguire nel bosco fino a quando la strada si incontra di nuovo con la strada. Ora continuare su per la strada (nessun cartello, segnaletica sbagliata) a sinistra (parcheggio seggiovia Spitzbühel). Direttamente dalla curva, il sentiero Kreuzweg (n. 4) sale a Compatsch e raggiunge la stazione a monte della cabinovia.
tempo necessario
1 ora – 2 ore 40 min.

La stazione a valle della funivia per l'Alpe di Siusi a Siusi.

La stazione a monte della funivia

Il parcheggio si trova alla stazione a valle della funivia.

C'è un servizio di autobus da Bolzano a Siusi.

Dall'uscita dell'autostrada Bolzano Nord, prendere la strada statale della Valle Isarco in direzione del Brennero. Nel paese Prato all'Isarco indicazione per il bivio per la malga Alpe di Siusi. Una strada tortuosa porta a Fiè allo Sciliar e poi all'ingresso di Siusi. Il parcheggio della ferrovia è chiaramente visibile proprio accanto alla strada.