"Belle Epoque" City tour Merano

Merano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour "Belle Epoque" City tour Merano

Una passeggiata alla scoperta dei quartieri di Maiabassa e alta.

Il city tour inizia alla piazza Teatro nel centro. Di fronte il teatro comunale, denominato secondo il compositore Giacomo Puccini, si trova una fermata e un Taxi stand. Da lì deviare per il Corso della Libertà. Già dopo pochi metri si nota l'alta frequenza di pedoni. Negli ultimi anni il Corso della Libertà insieme ai portici di Merano sono diventate vie amate per fare shopping e gironzolare. Soprattutto al si sopra la Piazza Cassa di Risparmio il Corso della Libertà è diventato un mix affascinante di Stile liberty mondano sulla destra e architettura urbana sulla sinistra.

Noi però deviamo sulla rampa leggermente pendente, di fronte la Piazza Cassa di Risparmio, per la Passeggiata Lungo Passirio e svoltiamo subito a sinistra. Il famoso Kurhaus di Merano è esempio tipico di Stile liberty. Proseguiamo in salita fino al ponte della Posta, attraverso il Passirio e deviamo al "Parco-Sissi" per la via Cavour. Subito a destra si adocchia il prestigioso Parchotel. Proseguire lungo la via Cavour in leggera salita e dopo 150 metri deviare a destra per la via Winkel. Questa via e anche il confine tra i quartieri di Merano Maia Alta e Maia Bassa.

Dopo circa 200 metri deviamo a sinistra per la via Schaffer e la seguiamo fino alla fine. Deviamo a sinistra per via Dante e raggiungiamo la piazza Fontana. Direttamente alla piazza parte la via Salita alla Chiesa. Lungo questa via si raggiunge la via San Giorgo. Da qui è consigliabile camminare sulla passeggiata d'estate e tornare al ponte della Posta. Questa volta restiamo sul lato sinistro del Passirio e passeggiamo fino al ponte Teatro. Attraversiamo il ponte e arriviamo alla piazza Teatro, punto di partenza del city tour.

Piazza Teatro

Al centro di Merano ci sono varie possibilità di parcheggio.

Merano si raggiunge da Bolzano e dalla Val Venosta con il treno o con l'autobus. Uscita alla stazione, da lì prendere l'autobus per piazza Teatro.

Merano si raggiunge in macchina da Bolzano percorrendo la MEBO (Uscita Merano sud), dalla Val Venosta percorrere la strada principale e infine prendere l'uscita a Lagundo oppure Marlengo.