Sellaronda

Informationen zur Tour Sellaronda

Giro sciistico attraverso quattro passi e intorno al gruppo del Sella, un gruppo montuoso delle Dolomiti.

Partendo da Selva di Val Gardena con la seggiovia del Costabella si arriva alla funivia di Dantercëpies, con la quale si sale comodamente sul Passo Gardena. Dal passo si scende a Colfosco, dove prendiamo la seggiovia del Borest che ci porta a Corvara. Qui si prosegue con la cabinovia del Boè e si scia fino a Campolongo. Da Campolongo l'impianto di risalita Bec de Roces ci porta alla pista che conduce ad Arabba. Una volta arrivati ad Arabba prendere la funivia che porta a Porta Vescovo, per poi sciare fino a Pont de Vauz, da dove la seggiovia di Fedom porta poi su al Passo Pordoi. Dopo una breve discesa si raggiunge la seggiovia Lezuo che porta fino al Belvedere, dove inizia la lunga discesa verso Pian Frataces. Giunti al ristoro Lupo Bianco a Pian Frataces un'ovovia ed una seggiovia ci portano al passo Sella e al Col Rodella. Una bella e lunga discesa infine ci riporta a Selva.

www.sellaronda.info

La Sellaronda può essere fatta anche in senso antiorario. Partendo da Selva di Val Gardena con la cabinovia si sale sul Ciampinoi, per poi seguire la traccia n° 5 fino a Plan de Gralba, dove si prende la seggiovia del Piz Setëur. Dopo la salita ed una breve discesa si raggiunge la seggiovia Sassolungo. Si passa vicino alla splendida "città dei sassi" e si arriva alla seggiovia Sasso Levante al Passo Sella. Dopo la salita si prosegue verso la valle Salei fino a raggiungere la funivia di Pian Frataces nei pressi del ristoro Lupo Bianco, dove una seggiovia a sei posti porta al rifugio del Sas Becè. Da qui si scende lungo la pista che dall'area sciistica del Belvedere porta ad Arabba. Si fa un pezzo a piedi fino alla seggiovia che sale al Bec de Roces. La discesa conduce al Passo Campolongo, da dove si può raggiungere Colfosco per mezzo di un'altra seggiovia. Si prosegue con la seggiovia fino a Crëp di Mont fino a giungere a Corvara lungo una divertente discesa. Da Corvara due seggiovie portano a Colfosco. Una comoda cabinovia in pochi minuti porta alla malga del Cir, che si trova sopra il passo Gardena. Dopo una breve discesa fino alla seggiovia Val Setus si scende fino al Passo Gardena, dove si prende la seggiovia della pista Dantercepies. Infine, si segue quest'ultima discesa fino a Selva di Val Gardena.

Selva di Val Gardena

La Sellaronda è un bellissimo giro sciistico che conduce attraverso imponenti formazioni rocciose, meravigliosi boschi innevati e fantastici paesaggi invernali. Basta raggiungere una delle quattro vallate che si trovano intorno al Gruppo del Sella (Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Fassa), tutte connesse tra loro.

Servizio pubblico da Bressanone fino a Selva di Val Gardena

Da Waidbruck-Ponte Gardena oppure dall’uscita dell’autostrada del Brennero di Chiusa si risale la Val Gardena fino a Sëlva