Passeggiata alla brisa di Rumo

Val di Non

Informationen zur Tour Passeggiata alla brisa di Rumo

Facile tour che collega alcune frazioni di Rumo con ampi scorci sul paese e sul Monte Ozol. Chiesetta quattrocentesca di S. Udalrico a Corte Inferiore (posizione panoramica e affreschi dei Baschenis).

Dopo avere parcheggiato a Marcena di Rumo, si prosegue lungo la statale fino al bivio che sale a Corte Inferiore. Dalla piazza del paese s’imbocca la strada di Foiari e quella “da le vòute” che nel bosco raggiungono la località Plaze Basse (area di sosta attrezzata con barbecue). Si prosegue fino a incrociare la strada asfaltata che scende verso Corte Inferiore e la si segue per un breve tratto in salita in direzione di Proves, per imboccare poco dopo il sentiero “Ziro del Lez” sulla sinistra. L’itinerario prosegue pianeggiante e sbocca in una radura, da cui una stradina di campagna conduce all’abitato di Lanza. Da qui, si scende sulla strada asfaltata per Cenigo e Corte Superiore e si prosegue su quella asfaltata interpoderale che porta verso Maso Vender. Dopo il bacino di raccolta dell’acqua potabile si svolta nella stradina pianeggiante a destra che conduce a Marcena.