L'ex roggia irrigua Brandis

Lana Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L'ex roggia irrigua Brandis

Tranquilla passeggiata presso un'antica roggia con possibilità di ristoro. Il sentiero collega in bassa quota Lana di Sopra e di Sotto. Si attraversano boschi di castagni e latifoglie e in parte anche delle tenute vinicole.

Da Lana di Sopra (319 m) si risale sul marciapiede
la strada del Passo delle Palade – Gampenpass per breve tratto; presto si svolta a sinistra (indicazione) sul sentiero a lieve pendenza della ex roggia. Si attraversa il pendio verso sud fra latifoglie, con vaste vedute sul fondovalle dell’Adige e sul borgo, toccando la chiesetta romanica di santa Margherita (con affreschi del Duecento nelle nicchie absidali), rocce verticali su cengia sicura, ed infine latrattoria «Waalrast». Dopo la breve deviazione alla interessante cascata nella gola del rio Brandis, si torna sul sentiero e si giunge in breve su stradina a Lana di Sotto (274 m; chiesa e museo come già descritto). Per l’attraente percorso s’impiegano due ore da Lana di Sopra, ove si tornare preferibilmente prendendo l’autobus locale.

Lana di Sopra

Lana di Sotto

Escursione in montagna adatta alle famiglie con bambini

A Lana

In treno fino a Merano quindi proseguire in Autobus fino a Lana di Sopra

Da Bolzano prendere la superstrada MeBo in direzione Merano ed uscire a Lana. Proseguire verso Lana di Sopra.