La scenografica Val Canali

Primiero

Informationen zur Tour La scenografica Val Canali

Nell'incanto del Laghetto Welsperg

Dal parcheggio si sale per stradina alla chiesa di S. Vittore, alta sul dosso con splendida vista sull’intera piana del Primiero. Quindi a sinistra, seguendo sempre le indicazioni di una freccia bianca in campo rosso (Sentiero Tonadico- Cimerlo, di cui percorreremo soltanto un tratto), per antichi terrazzamenti e tamere, le case per il fieno, fino al Torrente Canali. Lo si supera per suggestivo ponte ligneo e, sfiorando la piccola cappella dedicata alla Madonna della Luce, si sale fino al laghetto Welsperg (m 1020), sfiorando le pendici di Castel Pietra. Si prosegue per lo stesso sentiero e in 15 minuti si è alla sede-museo del Parco Paneveggio-Pale di San Martino. Rientro: dalla stessa.

Tonadico (m 750), grande parcheggio presso l’ex chiesa di S. Giacomo sulla strada per Passo Cereda.

Tonadico (m 750), grande parcheggio presso l’ex chiesa di S. Giacomo
sulla strada per Passo Cereda.

Il laghetto Welsperg è raggiungibile in auto (parcheggio a pagamento) ma ovviamente noi preferiamo arrivarci a piedi, partendo da Tonadico. Tonadico (Tonadik in dialetto primierotto) è raggiungibile da Trento seguendo la Valsugana, direzione Bassano, fino a Cismon del Grappa dove si devia sulla statale 50bis (direzione Feltre) fino ad Arten, quindi si segue la strada per Primiero/ Passo Rolle. Oltrepassata Fiera di Primiero si svolta a destra per Passo Cereda, incontrando subito il medioevale borgo. Oppure dalla val di Fiemme, a Predazzo si seguono le indicazioni per Passo Rolle/S. Martino di Castrozza.