Escursione presso il Monte Calvario di Appiano

Appiano s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione presso il Monte Calvario di Appiano

Chiesetta, singolarità naturalistiche e castelli di Appiano

Dal parcheggio presso la parrocchiale del borgo (San Michele d’Appiano, 416 m) si passa verso nord al vicino campo sportivo e verso destra all’inizio del sentiero della Gleifkirche. Si sale a tornanti a lieve pendenza fra latifoglie e vigne alle cappelle della Via Crucis ed alla chiesetta del Monte Calvario (555 m); 45 minuti. Dopo eventuale breve digressione alle rocce levigate ed al «sedile del demonio», si scende leggermente su stradina asfaltata e, girando a sinistra, a Castel Moos (visite guidate). Continuando sulla stradina verso sud e svoltando ancora a sinistra al bivio, si passa a Castell’Englar ed alla trattoria Stroblhof. Ad altro bivio si gira di nuovo a sinistra; e costeggiando a tratti il ruscello (Furglauer Bach) si conclude il giro tornando al parcheggio.

San Michele ad Appiano

Parcheggio a pagamento nel centro di San Michele di Appiano oppure all’inizio del paese

Servizio pubblico dalla stazione dei pullman di Bolzano per Appiano.

Da Bolzano o Caldaro dirigersi in direzione Appiano sulla Strada del Vino e poi seguire per San Michele di Appiano.