Escursione da Termeno a San Giacomo

Termeno s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Escursione da Termeno a San Giacomo

Un ragguardevole borgo ed una chiesetta molto singolare

Dalla piazza di Termeno (276 m) si percorre la via Hans Feur fino all’indicazione «Sankt Jakob in Kastellaz»; ivi si gira a sinistra nella viuzza di santa Giulitta. Dopo un breve tratto si svolta ancora a sinistra sul sentiero Kirchsteig, che sale con gradinata alla chiesetta di San Giacomo (350 m; nei pressi trattoria); 30 minuti. Ritorno: da San Giacomo – Sankt Jakob si segue l’indicazione «Spazierweg Kastellaz» lungo le stazioni della Via Crucis, prima salendo con alcuni gradini e procedendo poi in piano nel bosco fino ad una sella dietro il colle (390 m). Ivi si svolta a sinistra, e si scende lungo la Via Crucis a tornanti nel bosco di latifoglie, per raggiungere la casa di riposo e, su stradina fra le case del quartiere «Betlehem», la piazza di Termeno.

Termeno

Parcheggio a Tramino

Servizio pullman diretto dalla stazione degli autobus di Bolzano.

Da Bolzano imboccare la strada del vino (SS42 poi SP 14) in direzione sud mentre da Trento dirigersi verso Nord sulla statale o sull’autostrada ed uscire a Termeno.

• Avatar di Hannes Hell

Hannes Hell

Wir sind heute (25.2.2012) vom Rathausplatz in Tramin über die Kastelazpromenade nach St. Jakob, teilweise dem Kreuzweg entlang. Im Uhrzeigersinn ist die ca. einstündige Wanderung sogar mit dem Kinderwagen möglich, falls dieser alpintauglich ist (d.h. drei große Räder hat). Das St. Jakob Kirchlein ist ein kleines Juwel, die farbenfrohen Fresken im Inneren sollte man sich auch als Laie nicht entgehen lassen.