Da Penia a Verra

Val di Fassa

Informationen zur Tour Da Penia a Verra

Vivere assieme alle nuvole

Dal parcheggio ci si incammina in direzione Passo Fedaia per qualche centinaio di metri, fino alla località “Pent de La Sia” (pent = ponte in ladino). Quindi si oltrepassa il torrente Avisio e, sulla sinistra, si segue la strada forestale (segnavia n 605) risalendo sul versante sinistro il torrente fino al “Pent de Giaveish”, ove si passa su quello destro fino ad arrivare in località Udaer/Udèr (m 1636). Qui si svolta a sinistra, abbandonando il segnavia n 605 e seguendo le indicazioni per Insom (m 1687), che vuol dire in cima, calpestando l’alpestre sentiero Cian Trujan (troj=sentiero), la strada per il Pian Trevisan. Adesso si prosegue in discesa toccando le frazioni di Verra/ Vera e Lorenz, dove incontriamo la chiesetta della Madonna dell’Aiut. Sempre in discesa, per avvincente e arcaica mulattiera selciata, si ritorna a Penia (m 1555) e quindi al punto di partenza.

Alba/Delba, parcheggio funivia Ciampac.

Alba/Delba, parcheggio funivia Ciampac (m 1320), raggiungibile con strada da Canazei direzione Passo Fedaia. Lo si incontra sulla destra.