Vipiteno, città dei Fugger

Campo di Trens Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Vipiteno, città dei Fugger

Piacevole per il corpo e lo spirito e ideale per rilassarsi: questo è il percorso ciclabile che si snoda da Campo di Trens alla “Torre delle dodici” di Vipiteno.

Il campo di calcio si trova direttamente in riva all’Isarco. Seguiamo il corso del fiume nel senso della corrente per 150 m. Dopo aver attraversato il ponte svoltiamo a destra sulla ciclabile, che seguiamo in direzione nord.
Ora il percorso si sviluppa in piano e linea retta lungo la riva del fiume. A destra sfila Castelpietra, a sinistra Castel Tasso. Dopo 3 km scarsi la ciclabile piega a destra. All’incrocio dopo il ponte seguiamo la ciclabile verso sinistra in direzione di Vipiteno. Costeggiato il campo d’aviazione (con un po’ di fortuna si può vedere decollare o atterrare un velivolo), in corrispondenza della Commenda raggiungiamo il grande parco con fontana e numerose panchine, adatto per una piacevole sosta.
Per arrivare nel centro storico della città di Vipiteno la distanza da percorrere è breve: pedalando sulla ciclabile, lungo le Vie della Commenda e Gänsbacher, in pochi minuti ci siamo. E qui possiamo soffermarci ad ammirare le belle case borghesi, variopinte e riccamente decorate della città fuggeriana; un posto ideale per mangiare una fetta di torta e andare a zonzo! Ritorno lungo la via dell’andata.

Chi volesse arricchire il percorso può anche proseguire diritto all’incrocio dopo il ponte. Dopo 150 m si segue la stretta stradina, si attraversa dapprima l’Isarco e poi la strada principale, per seguire poi il segnavia N. 26. Sulla via arginale che costeggia il Rio Vizze, dopo ca. 3 km si raggiunge la strada principale al margine nord di Prati di Vizze. Ora, sull’altro lato della strada, si segue la Hintere Gasse, attraversando in piano la zona abitata, fino al poderoso Castel Palù. Dal maniero si sale per la strada a destra (segnavia N. 24) fino a Flaines. Alla fermata dell’autobus si svolta a sinistra andando all’Hotel Sonnenheim e da qui si scende lungo la ora ripida strada (N. 3), fino nel centro di Vipiteno.

Parcheggio al campo di calcio di Campo di Trens

Si percorre l’Autobrennero fino a Vipiteno. Alla rotatoria dopo il casello d’uscita di prosegue in direzione di Campo di Trens.
Poco prima del cartello della località si svolta a destra in direzione del campo di calcio.