Sull’altopiano di Tesimo

Tesimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sull’altopiano di Tesimo

Quando la Valle dell’Adige soffoca nella calura estiva una bella, rilassante escursione sull’altopiano tra Tesimo e Prissiano è quel che ci vuole.

Lasciamo il parcheggio seguendo la strada che scende sulla destra. Al primo incrocio proseguiamo a destra e poi diritti fino al centro del paese. Qui svoltiamo a sinistra e, passati accanto alla casa di riposo, seguiamo in tutta comodità la ciclabile che scende in lieve pendenza tra i frutteti. Alle prime case di Prissiano vale la pena fermarsi ad ammirare un giardino sul lato sinistro, nel quale scorrazzano dei carinissimi coniglietti nani. Seguiamo poi la strada che sale a destra, raggiungendo in breve una piazzetta con fontana. Da qui a Castel Fahlburg, una fortezza risalente al XVII secolo con originale e ombroso cortile interno, la distanza è breve. Il viaggio di ritorno a Tesimo si svolge lungo la via contrassegnata dal N. 1. La strada in discesa presenta alcune curve. Al parcheggio di Vorbichl svoltiamo a sinistra. Passando accanto al biotopo, continuiamo a pedalare tra meleti seguendo il segnavia N. 2 fino al campeggio. Lo aggiriamo da sinistra, raggiungendo poco dopo il bivio per S. Cristoforo. Per arrivare al parcheggio di Tesimo seguiamo la strada che sale a quella principale.

1. Nell’escursione sarebbe in ogni caso opportuno inserire una puntata alla chiesa di S. Cristoforo. Da lì si gode di una stupenda vista sulla Valle dell’Adige fino a Merano. Alla chiesa ha pure inizio il percorso internazionale del feltro artistico.

2. Se a Castel Fahlburg si segue la strada passando sull’originale ponte di legno e poi si prosegue sulla strada per altri 400 m, si raggiunge Castel Katzenzungen, con la vite più grande e antica del mondo!

Parcheggio nel centro di Tesimo

Si percorre la superstrada Mebo uscendo dalla stessa a “Nalles”; da qui si segue la segnaletica in direzione di “Tesimo/Tisens”.
Il parcheggio si trova 200 m dopo la chiesa parrocchiale.