Sulla ciclabile da Fiè a Siusi

Fiè allo Sciliar Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Sulla ciclabile da Fiè a Siusi

Il percorso ciclabile che si snoda ai piedi dello Sciliar tra Fiè e Siusi, pur essendo poco conosciuto, è tutto da godere.

Dal parcheggio torniamo alla rotatoria. Pochi metri dopo la stessa, in direzione di Siusi, ha inizio l’ampia pista pedociclabile (segnavia N. 11) che inizialmente si snoda in lieve discesa e poi torna a salire leggermente in corrispondenza della zona produttiva di S. Antonio. Lungo una forestale raggiungiamo la chiesetta di San Costantino che si erge in una posizione unica su un cocuzzolo. Le distese di prati circostanti fanno apparire ancor più imponente la Cima Santner sullo sfondo.
Seguiamo quindi la segnaletica N. 11 fino al Maso Trafun, noto per le sue premiate cavalle avelignesi. Passato il campeggio raggiungiamo, in mezzo al bosco, una fornace da calce con bacheca esplicativa.
Segue una breve salita. Raggiunta la strada principale seguiamo la ciclabile che corre parallela alla carreggiata, fino ai quattro cavalieri neri all’ingresso di Siusi. Qui dobbiamo attraversare la strada principale e, passando per la zona produttiva, raggiungiamo con un po’ di fatica (l’ultima) il centro di Siusi. La via del ritorno è identica a quella dell’andata.

A Siusi vale la pena fare una puntata alla vicina chiesa di S. Pietro, a monte del paese. La vista che si gode sullo Sciliar e sull’abitato dall’alto del cocuzzolo è impagabile!

Fiè allo Sciliar

La ciclabile si snoda interamente lungo strade secondarie e ampie forestali asfaltate.

Fiè allo Sciliar

Si percorre la statale del Brennero fino a Prato Isarco. Da qui si segue la segnaletica per l’”Alpe di Siusi”. Alla rotatoria di Fiè si svolta a sinistra per il centro. I primi parcheggi si trovano dopo pochi metri sulla destra.