Percorso completo B - Ciclovia Alto Adige da Glorenza a Vipiteno

Glorenza Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Percorso completo B - Ciclovia Alto Adige da Glorenza a Vipiteno

270km
Sulla pista ciclabile attraverso la regione da Glorenza percorrendo la Valle Isarco fino a Bolzano e passando per la Val Pusteria fino a Vipiteno.

La ciclovia Alto Adige parte nella piccola città di Glorenza. Attraverso Prato allo Stelvio si passa per la "Tschenglser Au" e la "Eyrser Au" fino a Lasa e Castelbello. Passando per Naturno si lascia alle spalle la Val Venosta e scendendo per la Tel fino a Lagundo. La 1. tappa termina nella città termale di Merano. Passando per le Terme di Merano si raggiunge il maestoso Kurhaus.

Da Merano il tour conduce a Lana, passando per Ciermes. Lungo la diga dell'Adige attraverso i frutteti fino a Nalles e sulla bella pista ciclabile in direzione sud fino al Castel Firmiano. Attraverso Appiano e Caldaro si raggiunge il Lago di Caldaro e  intorno al monte "Mitterberg" il tour conduce sulla pista ciclabile attraverso la Val d'Adige fino al capoluogo di Bolzano.

Dal capoluogo sulla ciclabile passando per il Castel Cornedo fino a Prato all'Isarco. Qui la Valle Isarco si restringe e  il percorso conduce attraverso alcuni tunnel passando per Kollmann e Atzwang. Lungo il fiume Isarco a Chiusa. La tappa B3 termina a Bressanone presso il Ponte Aquila, che conduce al quartiere antico di Stulfes.

La tappa B4 conduce dalla città vescovile di Bressanone passando per Varna fino al lago omonimo. Proseguire fino al forte di Fortezza, dove si devia a destra per la Val Pusteria e fino a Rio di Pusteria. In breve salita fino al paese e poi in discesa fino alla Chiusa di Rio di Pusteria e lungo il fiume di Rienza attraverso la bellissima Val Pusteria passando per Vandoies di Sotto, San Sigismudo e Chienes. Intorno al "Pflaurenzer Kopf" la pista cilabile conduce fino a San Lorenzo e sulla strada principale a Brunico

Sulla ciclabile che conduce lungo il fiume Rienza nuovamente a San Lorenzo. Lungo la Rienza su viottoli di campagna attraverso il bel paesaggio culturale. Passando per la località di Rio di Pusteria si lascia alle spalle la Val Pusteria e in direzione nord verso l'Alta Val Pusteria/Wipptal. Da qui la pista ciclabile conduce attraverso il forte di Fortezza e fino al paese di Fortezza. Attraverso il restringimento presso Mules si raggiunge infine la cosidetta "Sterzinger Moos" e la meta Vipiteno. Il percorso ciclabile conduce attraverso la graziosa città. Qui termina il percorso della ciclovia Alto Adige.

Glorenza

Vipiteno

Possibilità di parcheggio a Glorenza presso la chiesa

Con il treno fino a Malles e proseguire con l'autobus fino a Glorenza.

Percorrere la Val Venosta fino a Glorenza.