Lungo il Rio di Anterselva

Valdaora Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Lungo il Rio di Anterselva

All’inizio della Valle di Anterselva si trova una pista ciclabile molto particolare: pianeggiante, facile e con un laghetto di pesca sportiva in cui prendere all’amo guizzanti prede.

Da Valdaora (centro) si segue per la strade fino la strada principale della Val Pusteria – attraversare e avanti fino l'inizio della Valle Anterselva. Seguiamo poi la strada principale in leggera salita fino Rasun di Sopra. Prima il ponte girare a destra. Lasciamo alle spalle le ultime case addentrandoci nella valle lungo la ciclabile che corre parallela al Rio di Anterselva.
A Rasun di Sopra attraversiamo il corso d’acqua seguendo ancora il sentiero circolare. In breve siamo oltre la zona residenziale dell’abitato e la ciclabile si snoda nuovamente parallela al rio. Dinanzi a noi, ben distanti, si elevano i Tremila delle Vedrette di Ries. Dopo quattro km veramente belli e rilassanti lungo i prati della Valle di Anterselva si avvicina Anterselva di Sotto, riconoscibile da lontano per il rosso campanile a punta della sua chiesa. In corrispondenza dell’incrocio in vicinanza del paese già si trova il laghetto di pesca sportiva, con possibilità per tutti di catturare qualche bel pesce all’amo, e un bel campo giochi. Andando avanti diritti per altri 200 m troviamo un posto da picnic perfettamente attrezzato e in parte coperto. Ritorno lungo la via dell’andata.

Come via di ritorno alternativa a quella lungo il rio si può sce- gliere il giro del biotopo, che ha inizio direttamente all’incrocio presso il laghetto di pesca. All’inizio la forestale ancora corre in leggera salita, ma ben presto inizia a snodarsi in piacevole discesa attraverso il bosco fino al biotopo “Rasner Möser”.
Lo si può esplorare a piedi anche lungo il sentiero didattico. Dopo il biotopo si prosegue fino a Rasun di Sopra. Nell’abitato si sta a sinistra. Passati davanti alla chiesa si continua il viaggio sulla strada, accompagnati da una bella vista panoramica sul Plan de Corones, fino al punto di partenza.

Parcheggio a Rasun di Sotto

Usciti dall’Autobrennero al casello di Bressanone / Val Pusteria si percorre la strada statale della valle fino al bivio per Rasun-Anterselva. Alla prima rotatoria si va avanti diritti verso Rasun di Sotto e, dopo 250 m, si entra a sinistra nel grande parcheggio.