Lungo il Rio di Anterselva

Valdaora

Informationen zur Tour Lungo il Rio di Anterselva

All’inizio della Valle di Anterselva si trova una pista ciclabile molto particolare: pianeggiante, facile e con un laghetto di pesca sportiva in cui prendere all’amo guizzanti prede.

Da Valdaora (centro) si segue per la strade fino la strada principale della Val Pusteria – attraversare e avanti fino l'inizio della Valle Anterselva. Seguiamo poi la strada principale in leggera salita fino Rasun di Sopra. Prima il ponte girare a destra. Lasciamo alle spalle le ultime case addentrandoci nella valle lungo la ciclabile che corre parallela al Rio di Anterselva.
A Rasun di Sopra attraversiamo il corso d’acqua seguendo ancora il sentiero circolare. In breve siamo oltre la zona residenziale dell’abitato e la ciclabile si snoda nuovamente parallela al rio. Dinanzi a noi, ben distanti, si elevano i Tremila delle Vedrette di Ries. Dopo quattro km veramente belli e rilassanti lungo i prati della Valle di Anterselva si avvicina Anterselva di Sotto, riconoscibile da lontano per il rosso campanile a punta della sua chiesa. In corrispondenza dell’incrocio in vicinanza del paese già si trova il laghetto di pesca sportiva, con possibilità per tutti di catturare qualche bel pesce all’amo, e un bel campo giochi. Andando avanti diritti per altri 200 m troviamo un posto da picnic perfettamente attrezzato e in parte coperto. Ritorno lungo la via dell’andata.

Come via di ritorno alternativa a quella lungo il rio si può sce- gliere il giro del biotopo, che ha inizio direttamente all’incrocio presso il laghetto di pesca. All’inizio la forestale ancora corre in leggera salita, ma ben presto inizia a snodarsi in piacevole discesa attraverso il bosco fino al biotopo “Rasner Möser”.
Lo si può esplorare a piedi anche lungo il sentiero didattico. Dopo il biotopo si prosegue fino a Rasun di Sopra. Nell’abitato si sta a sinistra. Passati davanti alla chiesa si continua il viaggio sulla strada, accompagnati da una bella vista panoramica sul Plan de Corones, fino al punto di partenza.

Parcheggio a Rasun di Sotto

Usciti dall’Autobrennero al casello di Bressanone / Val Pusteria si percorre la strada statale della valle fino al bivio per Rasun-Anterselva. Alla prima rotatoria si va avanti diritti verso Rasun di Sotto e, dopo 250 m, si entra a sinistra nel grande parcheggio.