Lunga notte dei musei di Bolzano

Bolzano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Lunga notte dei musei di Bolzano

Bello vedere un museo, vederne due ancor di più ma vederli tutti insieme é la cosa migliore di tutte! La "Lunga notte dei Musei di Bolzano" offre questo interessante percorso in bici e molto altro ancora.

Ogni anno ad autunno inoltrato i musei di Bolzano organizzano una "notte bianca" composta da programmi sia culturali che d'intrattenimento dando modo ai visitatori di vivere i vari aspetti e i diversi scorci della città da quelli storici, artistici o magari quelli più curiosi. sentres ha creato appositamente un'itinerario che vi guiderà per tutti i musei di Bolzano. Questo itinerario può ovviamente essere percorso in qualsiasi stagione dell'anno.

Si parte dalla centralissima Piazza Walther in direzione Nord tra l'Hotel Città e l'edificio della Cassa di Risparmio, quindi svoltate a sinistra in Via degli Argentieri. Dopo pochi metri al civico 6 si trova la prima attrazione: il Museo Mercantile. Appena completata la visita dirigetevi a sinistra uscendo dal Museo Mercantile verso Piazza del Grano, quindi nuovamente a sinistra verso i portici di Bolzano. Ora a destra lungo i portici fino a Piazza Municipio (circa 100 m) quindi a sinistra in Via dei Bottai che dovrete percorrere fino alla fine (200 m) dove alla vostra destra troverete il Museo delle Scienze Naturali dell'Alto Adige. Proseguite verso Nord in Via Weggenstein che poi diventa Via Beato Arrigo. Dopo una piccolissima salita svoltate a destra in salita (Via Sant'Antonio) e dopo 50 m la strada diventa nuovamente pianeggiante. Proseguite per altri 500 m circa ed arriverete a Castèl Roncolo. Lasciate la bicicletta nel parcheggio sotto al castello e proseguite per il sentiero a piedi.

Dopo aver visitato il castello attraversate il ponte di legno sul fiume Talvera quindi svoltate a sinistra e prendete la pista ciclabile lungo il fiume in direzione Bolzano. Circa 50 m prima del Ponte Talvera (ponte principale) svoltate a sinistra sul ponte di legno (pedonale/ciclabile) e attraversate nuovamente il fiume. La ciclabile vi porterà passando per il lungo Talvera di Bolzano (Wassermauerpromenade) all'inizio di Via Museo. Inoltratevi quei pochi metri verso il centro storico (fate attenzione al senso unico, spingete la bici) fino all'incrocio con Via Cassa di Risparmio. All'incrocio troverete il Museo Archeologico dell'Alto Adige e il Museco Civico di Bolzano. Il penultimo ovvero Il Museo della Scuola dista solo pochi metri in direzione Sud per Via Cassa di Risparmio. L'ultima attrattiva invece é il Museion che si trova più a Sud, quindi percorrere tutta Via Cassa di Risparmio e attraversare dritto per Via Dante. Il Museion, museo d'arte contemporanea ve lo troverete sulla vostra destra.

Per tornare in Piazza Walther pedalate (pochi minuti) verso Ovest per Via Ospedale, Piazza Domenicani, Via Posta e Piazza Duomo.