La Strada del Vino ad Andriano

Andriano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour La Strada del Vino ad Andriano

Vigneti e meleti, sole e ombra: ecco le componenti di quest’escursione circolare facile ma assai varia in Val d’Adige.

Dal municipio partiamo in direzione sud verso la vicina piazza del paese. Quindi seguiamo la strada in leggera salita, il che basta già a farci godere della vista della Valle dell’Adige fino a Bolzano. All’incrocio con la Via Appiano seguiamo quest’ultima a sinistra in basso (vedasi anche segnavia N. 2). Raggiungiamo così il biotopo Fuchsmöser, da cui seguiamo per 2 km la strada, interdetta al traffico motorizzato, che costeggia l’ombroso fian- co del Monte Macaion, portando fino a Riva di Sotto.
Qui vale la pena concedersi una pausa al punto di sosta tra i meleti. Proseguiamo fino al capannone dei Vigili del Fuoco, procedendo poi lungo la strada principale in direzione di Terlano. Dopo 250 m svoltiamo però a destra su una strada asfaltata, che seguiamo tra i frutteti fino al primo incrocio. Da qui andiamo avanti verso sinistra in direzione nord, completamente circondati da meli, fino a un ponticello a corsia unica. Lo attraversiamo e, proseguendo lungo Via Rubatsch, arriviamo all’argine dell’Adige. Qui prendiamo la ciclabile e pedaliamo comodamente in direzione di Merano fino al ponte ciclabile presso Vilpiano, sotto il quale s’è insediata una colonia d’a- natre. Passiamo sul ponte e, pedalando all’inizio ancora sulla corsia riservata alle bici, poi lungo la strada, andiamo fino al centro del paese di Nalles. Qui Piazza Municipio con la sua fontana offre una buona occasione per una sosta ristoratrice. Per tornare al punto di partenza a Nalles seguiamo Via Vilpiano in leggera salita (direzione Sirmiano) per poi, lasciato alle spalle il capannone dei Vigili del Fuoco, raggiungere Andriano passando per i vigneti della più antica cantina vinicola dell’Alto Adige.

Il percorso circolare può venire suddiviso in due semipercorsi ad anello. A tal fine si va da Andriano in direzione di Terlano sulla strada normale raggiungendo, dopo l’attraversamento del ponte sull’Adige, la ciclabile in riva al fiume. Se si segue la stessa in direzione di Merano, si torna ad Andriano passando per Vilpiano e Nalles. Se si va verso sud invece il cerchio si chiude passando per Riva di Sotto e la strada ai piedi del fianco montano.

Parcheggio al municipio di Andriano

I singoli tratti possono essere percorsi anche in senso inverso.

Parcheggio al municipio di Andriano

Si percorre la superstrada Bolzano-Merano uscendo a ”Terlano”; da qui si seguono le indicazioni per Andriano, fino al municipio del paese.