La pista ciclabile della Val Venosta

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour La pista ciclabile della Val Venosta

Il giro in bici dal Lago di Resia fino a Tel, passando per l'Alta e la Bassa Val Venosta, è in buona parte in discesa.

Il giro comincia a Resia sulla sponda occidentale del Lago di Resia e prosegue lungo la pista ciclabile (Seepromenade-passeggiata del lago) in direzione sud. Il sentiero passa dinanzi al Lago di S. Valentino alla Muta e si dirige verso Burgusio. Attraversando il centro della località e passando al di sotto dell'Abbazia di Monte Maria prosegue verso Clusio e Laudes, fino alla storica cittadina di Glorenza. La pista ciclabile continua in direzione sud, passando dinanzi all'Ontaneto di Sluderno fino a Spondigna e poi verso destra fino a Prato allo Stelvio. Lungo l'Ontaneto di Cengles e di Oris si arriva a Lasa, dove si trova la ferrovia marmifera, unica dal punto di vista tecnico, con la quale viene portato a valle il marmo di questa zona, famoso in tutto il mondo. Costeggiando Silandro la pista ciclabile conduce a Laces, passando per Morter.

Passando al di sotto del meraviglioso Castello di Castelbello si prosegue verso Naturno. Lungo la diga dell'Adige la pista ciclabile conduce infine al punto di arrivo, allo sbarramento di Tel.

L'itinerario in bici può naturalmente essere accorciato a piacimento (per es. con il treno fino a Malles, proseguendo lungo la pista ciclabile fino a Naturno o Rablà).

Resia

Tel

Lungo la pista ciclabile si trovano varie aree di servizio e noleggio bici.

Nei pressi di Resia.

Con la ferrovia della Val Venosta fino a Malles e da qui in bus per Resia (bike-shuttle - informarsi in anticipo sugli orari).

Attraverso la Val Venosta, salendo fino a Resia.