L'itinerario del vino sud

Cortaccia s.s.d.v.

Informationen zur Tour L'itinerario del vino sud

Un giro in bicicletta nella pianura altoatesina e nella sua cultura del vino.

Dal centro del paese di Cortaccia si scende ripidamente fino alla zona artigianale e da lì su una strada sterrata fino a Niclara. Qui si trova la famosa cantina di Schloss Tiefenbrunner. Proseguire sulla strada principale per Magrè nel centro del paese fino al famoso vitigno originale. L'osteria Vineria Paradeis può essere visitata prima di proseguire per Cortina e infine per Salorno. Sopra il paese altoatesino più meridionale dell'Alto Adige, l'Haderburg sorge su uno sperone roccioso. Proseguire lungo la Via dei Mulini fino a Laghetti e poi prendere la pista ciclabile fino a Egna. Da lì al centro del paese e poi a Rio Trodena fino a raggiungere nuovamente la pista ciclabile e proseguire in direzione di Ora. Ad Ora il ciclista raggiunge Gmund sotto l'autostrada fino al sentiero Kuchlweg vicino al lago di Caldaro. Da qui attraverso i prati fino a Termeno sulla strada del vino . Questo luogo è conosciuto per il Gewürztraminer e le sue cantine, come la Cantina di Termeno, le Cantine Hofstätter, Elena Walch e la Hofkellerei W. & G. Walch. Si può visitare anche il Casa del Vino di Termeno. Via Hans Feur e Via Andreas Hofer ritorniamo a Ronchi e Cortaccia. Nello storico Schwarzer Adler Inn troverete un'architettura d'interni contemporanea.