L'itinerario del vino centro

Caldaro s.s.d.v.

Informationen zur Tour L'itinerario del vino centro

Questo tour in bicicletta porta a Oltradige.

Tour offerto dalla Strada del Vino dell'Alto Adige. Il tour in bicicletta inizia all'ingresso del villaggio presso la Cantina di Caldaro e la Prima e la Nuova Cantina. Da qui prima discesa verso Feld-Altenloch e direzione Lago di Caldaro/Campi al lago. Dopo una buona distanza girare a sinistra e ad Altenberg fino a Via Monticolo. Su questa strada si raggiunge il piccolo paese di Monticolo e il Grande Lago di Monticolo. Proseguire lungo la strada di accesso al laghetto di Monticolo, superarlo e svoltare a sinistra fino al punto più alto del tour. Si scende nella valle Colterenzio fino al villaggio di Colterenzio e poi a Cornaiano. Qui la cantina Cornaiano o la cantina Josef Niedermayr, così come la distilleria Fischerhof offre degustazioni. Proseguiamo sui sentieri "Lammweg" e "Weishausweg" fino a St. Michael/Eppan. Le cantine degne di nota sono J. Brigl e S. Michele. Anche la cantina e il ristorante Stroblhof meritano una visita. Dalla montagna in giù, il Castel d'Appiano vi saluta. Il percorso conduce attraverso la Via Stazione e la Via Andreas-Hofer attraverso il sentiero "Pigenoerweg" fino a Pianizza di Sopra. Da lì giù fino a Caldaro e ritorno al punto di partenza. A Caldaro il ciclista può scegliere tra la casa vinicola "Punkt", lo Steflhof, il Klosterhof, la Vinothek Peter Sölva o il centro vinicolo della cantina di Caldaro.

Caldaro, entrata sud del paese

Vicino alla cantina

Attraverso l'Oltradige finio a Caldaro.