Giro del Lago di Caldaro

Caldaro s.s.d.v. Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Giro del Lago di Caldaro

I giri dei laghi in genere sono sempre graditi. Se poi il lago è quello di Caldaro il piacere per tutta la famiglia in gita sulle due ruote è assicurato.

Dal parcheggio partiamo in direzione Klughammer. Subito dopo l’ultimo edificio svoltiamo a sinistra, seguendo la strada asfaltata con segnavia N. 3, che si snoda tra i meleti in direzione del lago. La strada termina direttamente al lido, con bella vista sul lago e la rovina di Castelchiaro sullo sfondo. Ora giriamo attorno all’edificio da destra e proseguiamo fino alla gelateria Gretl am See. Al poco distante Hofgarten Reinhild prendiamo in tutta scioltezza la strada che a sinistra si addentra tra i vigneti, senza mancare di notare le belle residenze patrizie e i castelli che caratterizzano il paesaggio. Dopo 1 km raggiungiamo la chiesa di S. Giuseppe al Lago. Qui dobbiamo attraversare con prudenza la strada principale sulle strisce, per seguire successivamente il sentiero lungolago che costeggia la strada (in caso di traffico intenso la cosa migliore è stare sull’ampio marciapiede). Al cartello “wein.kaltern” seguiamo il sentiero escursionistico che corre al di sopra della strada. Dopo una breve salita su sterrato segue un’altrettanto breve discesa fino alla strada, che attraversiamo nuovamente con prudenza.

Il viaggio prosegue lungo il sentiero lungolago N. 3 fino alla piattaforma panoramica sulla riva meridionale. Da 4 m di altezza dal suolo si può osservare il canneto ben noto per la ricchezza della sua avifauna. Sullo sfondo Caldaro, i vigneti e la possente bastionata rocciosa della Mendola.
Per tornare al punto di partenza il tratto da percorrere è breve. Seguiamo la strada, passiamo accanto a un campo di mais e ci siamo. Alla fine possiamo ancora far visita al biotopo del Lago di Caldaro. Spostandoci su delle passerelle di legno attraverso il canneto potremo osservare e scoprire molte cose.

Parcheggio sulla riva sud del Lago di Caldaro

Il percorso attorno al Lago di Caldaro è assai frequentato in tutte la stagioni dell’anno. Pertanto è d’obbligo muoversi con cautela e nel rispetto degli altri escursionisti.

Parcheggio sulla riva sud del Lago di Caldaro

Dalla Strada del Vino tra Caldaro e Termeno si svolta nella strada che porta in direzione “Klughammer”. Passati per la frazione si prosegue fino al parcheggio.