All’Abbazia di Novacella

Bressanone Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour All’Abbazia di Novacella

Un comodo itinerario ciclistico lungo la riva dell’Isarco, fino all’abbazia di Novacella.

Il parcheggio dell’Aquarena si trova direttamente in riva all’Isarco, lungo la quale si snoda pure la pista ciclabile asfaltata Brennero-Bolzano. La seguiamo per 1,1 km risalendo il corso del fiume fino a Varna. Qui attraversiamo l’Isarco e proseguiamo per un corto tratto sterrato in direzione di “Brunico”. Superiamo quindi un breve erta e in poco tempo arriviamo su una piccola altura. Ora ci troviamo nel mezzo della zona viticola più settentrionale d’Italia, nota per i suoi eccellenti, tipici vini bianchi della Val d’Isarco. Da qui alla meta dell’escursione, l’Abbazia di Novacella, la distanza è modesta. Dopo una breve discesa attraversiamo pieni di curiosità l’arco d’ingresso accanto alla Engelsburg (S. Michele).

Chi volesse aggiungere un po’ di pepe al tragitto Bressanone-Novacella può scegliere la variante via Costa d’Elvas. A tale scopo dal parcheggio dell’Aquarena si percorre la ciclabile verso sud fino al primo ponte (p. Aquila) e lo si attraversa. Poi si svolta a sinistra in Via Battisti, procedendo fino al bivio con Via Elvas, che si risale in accentuata pendenza fino a Via Hartmann. Da qui si segue la segnaletica “15 Neustift/Novacella” che guida all’Abbazia. Il percorso si snoda lungo strade secondarie e larghe forestali; il dislivello complessivo da superare è di 110 m. Si viene comunque ricompensati da una splendida, ampia vista su Bressanone e sul complesso conventuale.

Parcheggio Aquarena Bressanone

L’Abbazia di Novacella, col suo giardino storico, la cantina vinicola, il centro convegni e il convitto, oltre ovviamente agli edifici prettamente religiosi, è tra le più grandi d’Italia.

Parcheggio Aquarena Bressanone

Si percorre l’Autobrennero uscendo al casello Bressanone/Val Pusteria. Da qui si seguono le indicazioni per Bressanone.
Dopo la seconda rotatoria in città si svolta a sinistra nel parcheggio dell’Aquarena.