Tour circolare in Alta Val di Non con ascensione alla Forcella di Brez

Val di Non

Informationen zur Tour Tour circolare in Alta Val di Non con ascensione alla Forcella di Brez

Impegnativo tour circolare di 51 km (pendenza massima: 18%) attraverso i meleti fino a 1.400 m d’altitudine. Quest’itinerario può essere intrapreso partendo da una qualsiasi delle località lungo il percorso.

Da Cles si scende verso Trento sulla provinciale, passando sul ponte della diga di Santa Giustina, e si sale fino a Dermulo. Si svolta a sinistra in direzione di Fondo/Passo Mendola e si comincia una facile ascensione (5 km) che conduce a Sanzeno. Si prosegue lungo la statale e dopo il Museo Retico si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per Casez e Dambel. Su questa strada poco trafficata si raggiunge Dambel (immerso nei meleti) e si sale ai prati di Sarnonico. Si oltrepassa la chiesa e, al termine della salita (dopo il campo sportivo), si svolta a sinistra per arrivare al vicino paese di Fondo, da cui si seguono le indicazioni per il Passo del Tonale e dopo una bella discesa (poco più di 2 km) si svolta a destra al bivio per Castelfondo e Lauregno. Qui, ha inizio una lunga salita inizialmente facile, che si fa impegnativa dopo Castelfondo (5 km mozzafiato). Si arriva alla Forcella di Brez (1.400 m s.l.m.) con una pendenza fino al 18%. Ha inizio quindi una lunga discesa che attraversa il paese di Lauregno e, dopo alcuni km, prosegue a sinistra (indicazioni per Cles), raggiungendo Revò e attraversando Cagnò, per scendere al ponte sul Lago di Santa Giustina. Da qui, si affronta l’ultima salita per fare ritorno a Cles.